Guarda con attenzione alle giovani generazioni e alle nuove tecnologie il programma dell’ARLeF– Agenzia regionale per la lingua friulana a Friuli Doc 2023.
Domenica 10 settembre, alle 16, nello stand “Aperitivo Io sono Friuli Venezia Giulia” in piazza I° Maggio, grazie alla consolidata collaborazione con PromoTurismoFVG, è in programma uno speciale appuntamento nel quale si darà spazio alla generazione Z (ma non solo): “YoupalTubo e Tic eTac furlan”, sarà un evento tutto dedicato a scoprire il mondo dei social, rigorosamente in lingua friulana!
A tu per tu con i giovani youtuber di YouPalTubo (Lucia Bello, Federico Benedet, Davide Buccheri, Mattia Cantarutti, Desiree Chiappo, Francesco Colombino, Nicolas Fonzar, Federico Iob, Diego Scarsini, Fabio Valvason) e la tiktoker Greta Fabbro sarà possibile conoscere meglio i canali YouTube e TikTok made in Friuli. Tutti insieme, le ragezze e i ragazzi, racconteranno com’è nata la loro avventura digitale in lingua friulana, e soprattutto sveleranno cosa succede “dietro le quinte” dei loro video. Nell’occasione mostreranno pure alcune delle clip che li hanno resi famosi e risponderanno alle curiosità del pubblico.
Con 54 filmati all’attivo, 3 milioni di impression, oltre 1 milione di visualizzazioni e 11 mila iscritti, Youpaltubo, il canale YouTube promosso dall’ARLeF, continua a crescere senza sosta e i volti dei suoi protagonisti sono sempre più noti sia in rete che fuori dallo schermo.
Non è da meno Tic e Tac Furlan, dove Greta e la sua micia brasiliana Preta propongono al pubblico di Tiktok indovinelli linguistici, curiosità, grammatica in pillole, tanta simpatia e più di qualche effetto speciale. A oggi il canale, con oltre 80 clip pubblicate, ha superato i 14 mila follower, conta più di 133 mila like, e ha oltre 13 milioni di visualizzazioni.
La partecipazione dell’ARLeF a Friuli Doc è un appuntamento consolidato da anni in virtù della collaborazione con il Comune di Udine e con PromoTurismoFVG che ospita l’Agenzia nei suoi spazi. Si tratta di un’occasione importante per valorizzare la lingua friulana nel contesto della più importante manifestazione enogastronomica del territorio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574