Sappada figura in questi giorni sul sito del Cern, European Organization for Nuclear Research di Ginevra, l’ organizzazione internazionale che gestisce il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo.
E’ proprio nella località montana del Friuli Venezia Giulia che, in questi giorni, è in corso di svolgimento un workshop che vede coinvolti 25 fisici provenienti da tutto il mondo impegnati in un progetto per il Cern. Si tratta di un convegno incentrato sui temi di ricerca e sviluppo tecnologico di un gruppo di lavoro dell’esperimento CMS operante al grande acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra.
Di tale team fanno parte scienziati di vari istituti di ricerca ed universita’ internazionali (tra cui CERN, politecnico di Zurigo, Universita’ della California e del Messico, ecc.). Tema centrale al workshop di scouting e’ la ricerca -grazie all’analisi dei dati dell’esperimento CMS- di fenomeni di fisica fondamentale nuovi, non previsti dal modello teorico che attualmente descrive il mondo delle particelle elementari.
Il convegno e’ organizzato dal professore ordinario di Fisica all’Università degli studi di Padova Marco Zanetti che ha strutturato la tre giorni in modo tale che i colleghi potessero godere anche della bellezza del territorio. “Ho voluto articolare un programma che consentisse agli ospiti di concentrarsi sugli argomenti centrali dell’incontro, ma, al tempo stesso, di svagarsi, a fine lavori, in un ambiente straordinario, quello di Sappada”.
I 25 scienziati hanno pranzato e cenato nei ristoranti gourmet della località, apprezzando la cucina tipica e hanno visitato i luoghi iconici, passeggiando lungo le borgate antiche di Sappada. A dare il benvenuto lunedì scorso agli scienziati l’assessore al turismo Silvio Fauner e il direttore del consorzio turistico Monica Bertarelli secondo la quale “il meeting organizzato dal professore Zanetti oltre a dare lustro alla nostra località è un’eccellente strumento che ci consente di dare impulso al turismo convegnistico, fondamentale per potenziare le presenze in periodi di bassa stagione”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574