L’Accademia Tiepolo festeggia dieci anni: in arrivo nuove sedi e corsi internazionali

L’Accademia Tiepolo di Udine celebra dieci anni con l’inaugurazione dell’anno accademico e nuove prospettive formative.

19 gennaio 2026 12:29
L’Accademia Tiepolo festeggia dieci anni: in arrivo nuove sedi e corsi internazionali -
Condividi

UDINE – L’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo, la più grande scuola di Arte e Design privata del Nord Est a livello universitario, si appresta a compiere 10 anni.

Occasione per celebrare questo importante anniversario sarà l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-2026, in programma venerdì 13 febbraio.

Alla cerimonia saranno presenti istituzioni locali e regionali, tra cui Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. Anche quest’anno, la giornata sarà l’occasione per premiare gli studenti che nel 2025 si sono distinti nel portare a termine con merito il loro percorso accademico.

“Pensare che 10 anni fa contavamo solo qualche studente e ora siamo 1.000 è per me una grande emozione – spiega il Direttore, Fausto Deganutti –. L’Accademia in questi anni è stata capace di accogliere le sfide a cui la società e i cambiamenti culturali l’hanno sottoposta, tanto che oggi è riconosciuta come il punto di riferimento nella formazione in arte e creatività a livello internazionale”.

“Il decimo compleanno arriva in un momento in cui la nostra Accademia sta vivendo un momento di grande crescita – aggiunge il Direttore Generale, Cristian Rizzi –. Proprio in occasione dell’evento di febbraio inaugureremo i nuovi spazi di viale Ungheria. Da quest’anno, poi l’offerta formativa di ABA UD si arricchisce di nuovi bienni e tanti corsi anche in inglese, a conferma della volontà di affermarsi sempre di più come un punto di riferimento per i giovani, superando i confini regionali e nazionali”.

L’occasione per conoscere l’intera offerta formativa dell’Accademia Tiepolo è data dall’Open Day in programma sabato 31 gennaio.

L’evento è aperto ma con posti limitati. Per partecipare scrivere all’indirizzo mail [email protected]

Segui Prima Udine