Si è conclusa ad Ampezzo a fine maggio l’attività di screening dell’occhio pigro promossa dalla associazione Lions Club di Gemona avviata il 10 del mese scorso e che, quest’anno, grazie all’interessamento dell vicesindaco del Luca Valentina è stato esteso all’istituto comprensivo Val Tagliamento per le comunità di Ampezzo, Socchieve, Preone ed Enemonzo.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di portata internazionale Sight for Kids e ha lo scopo di individuare il maggior numero di bambini colpiti da questo disturbo, prima del loro accesso alla scuola primaria. Ad Ampezzo la visita, che è stata svolta durante gli orari didattici e totalmente gratuita per le famiglie, è stata infatti rivolta ai bambini di 5 anni.
Delle numerose visite effettuate è emerso che ben il 50% dei bambini visitati necessita ulteriori accertamenti, contro una media nazionale inferiore di diversi punti percentuali.
“Ringrazio sentitamente il Lions Club Celti di Gemona ed in particolar modo la sua presidente dottoressa Alda Marchi per il grande contributo offerto alla nostra comunità” ha dichiarato Valentina De Luca.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574