"Mandi" Gino Zorzettig: si è spento a 94 anni il pioniere del vino friulano
Scomparsa di Gino Zorzettig, fondatore de La Sclusa e pioniere del vino friulano. I figli raccolgono la sua eredità nei Colli Orientali.


SPESSA DI CIVIDALE (UD) – Il mondo del vino friulano piange la scomparsa di Gino Zorzettig, figura di riferimento nel settore, spentosi a 94 anni. Fondatore dell’azienda agricola La Sclusa di Spessa di Cividale, Zorzettig ha rappresentato una delle personalità più autorevoli dei Colli Orientali del Friuli, guidando l’azienda di famiglia verso l’eccellenza e la notorietà anche fuori regione.
La storia di una dinastia legata alla terra
Discendente di una famiglia con profonde radici agricole, Gino Zorzettig era la terza generazione di viticoltori: il nonno Francesco fu il primo a dedicarsi alla coltivazione delle vigne a fine Ottocento, seguito da Giobatta. Nel 1971 arrivò la svolta con la trasformazione della gestione mezzadrile in impresa indipendente, segnando l’avvio di una moderna conduzione agricola e della specializzazione nel settore vitivinicolo.
Dalla zootecnia alla vocazione per il vino
Inizialmente l’azienda agricola La Sclusa era impegnata anche in zootecnia, ma fu proprio la viticoltura a diventare il cuore pulsante dell’attività, grazie a investimenti mirati, ampliamento dei vigneti e nuovi impianti. Nel 1995 il nome La Sclusa fu scelto come omaggio al territorio, segnando il legame profondo tra l’impresa e il suggestivo paesaggio dove scorrono le acque che formano il torrente Corno.
La crescita e l’eredità lasciata alla comunità
Sotto la guida di Gino Zorzettig, l’azienda ha esteso la sua presenza tra Premariacco e Corno di Rosazzo, puntando sulla produzione di vini tipici dei Colli Orientali e sull’adozione di pratiche sempre più sostenibili. Apprezzato per dedizione e passione, Zorzettig è stato riconosciuto come un vero ambasciatore del vino friulano, capace di coniugare tradizione e innovazione.
Una storia che continua
Oggi la gestione della tenuta è affidata ai figli Germano, Maurizio e Luciano, che proseguono il percorso avviato dal padre, mantenendo viva la tradizione e il prestigio dell’azienda di famiglia. I funerali di Gino Zorzettig si svolgono oggi, mercoledì 30 luglio, alle 10.30 nella chiesa di Spessa, con la salma proveniente dall’ospedale di Udine.