Udine piange Ido Sgrazzutti, difensore simbolo di Udinese e Palermo

Ido Sgrazzutti si è spento a 78 anni. Esempio di dedizione e spirito di squadra.

14 dicembre 2025 13:48
 Udine piange Ido Sgrazzutti, difensore simbolo di Udinese e Palermo -
Condividi

UDINE – Il mondo del calcio friulano piange la scomparsa di Ido Sgrazzutti, storico difensore di Udinese e Palermo, morto all’età di 78 anni.

Originario di Flumignano di Talmassons, IIdo Sgrazzutti ha lasciato un segno indelebile sia sul campo che nella comunità locale, apprezzato per la sua semplicità, la dedizione e lo spirito di appartenenza.

Gli esordi nella Sangiorgina, poi l'Udinese e il Palermo

Classe 1947, Ido Sgrazzutti inizia la carriera nel calcio dilettantistico friulano con la Sangiorgina, una vera fucina di talenti locali. La sua affidabilità e la capacità di unire copertura difensiva e spinta sulla fascia lo portano rapidamente nel calcio professionistico, esordendo con l’Udinese alla fine degli anni Sessanta.

Nel 1968 Sgrazzutti viene acquistato dal Palermo, squadra con cui vive alcune delle stagioni più importanti della sua carriera. In Sicilia disputa campionati di Serie A e Serie B, contribuendo in maniera significativa alla promozione dei rosanero nella massima serie all’inizio degli anni Settanta. La sua esperienza e la solidità difensiva ne fanno un punto di riferimento nello spogliatoio.

Il ritorno a Udine e la vita dopo il calcio

Dopo l’esperienza siciliana, Sgrazzutti fa ritorno a Udine, dove veste nuovamente la maglia bianconera fino alla metà degli anni Settanta, totalizzando complessivamente 173 presenze e 2 goal nei campionati nazionali.

Terminata la carriera calcistica, decide di intraprendere una vita lontana dai riflettori, lavorando come postino e mantenendo un forte legame con il territorio.

Il nome di Ido Sgrazzutti rimarrà sempre legato a un calcio concreto e sobrio, basato su dedizione, rispetto e senso di appartenenza.

Segui Prima Udine