Udine, una città conosciuta per la sua tranquillità e il suo fascino storico, si prepara ad accogliere un esodo di mezzo milione di persone in occasione dell’arrivo degli Alpini. Questo afflusso notevole rappresenta una sfida logistica senza precedenti per Autovie Venete, la concessionaria che gestisce la rete autostradale nella regione.
Prevista una Giornata di Punta Estiva
Il piano per gestire questo flusso di persone scatterà giovedì, con i picchi di traffico previsti per venerdì quando l’afflusso degli alpini si combinerà con il ritorno dei mezzi pesanti dai Paesi del Centro Est Europa. La situazione verrà costantemente monitorata anche sabato e domenica, quando gli alpini inizieranno il loro viaggio di ritorno a casa.
Itinerari Alternativi per Gestire il Traffico
Per far fronte a questa situazione, Autovie Venete ha predisposto tre itinerari alternativi in caso di traffico particolarmente intenso. Questi percorsi sono stati progettati per reindirizzare il traffico verso gli hub dei parcheggi scambiatori posizionati alle porte della città.
Il Rinforzo ai Caselli e la Task Force
Gli itinerari alternativi prevedono un rinforzo di personale ai caselli più nevralgici, compresi quelli di Latisana, Villesse, Cordignano, Udine Sud, Redipuglia e Palmanova. Inoltre, la Concessionaria ha alzato i livelli dei servizi nelle altre unità coinvolte nella gestione del traffico, inclusi il centro radio informativo, gli ausiliari alla viabilità, la manutenzione d’urgenza e gli impianti tecnologici.
Tre itinerari alternativi
Per far fronte a questo piano e farsi trovare pronti a ogni eventuale emergenza, Autovie Venete – di concerto con Autostrade per l’Italia – ha predisposto tre itinerari alternativi in caso di traffico particolarmente intenso, con destinazione finali gli hub dei parcheggi scambiatori posizionati alle porte della città (come si evince dai grafici allegati). I primi due itinerari prendono in considerazione un eventuale scenario di criticità sulla carreggiata est (da Venezia a Udine/Trieste). Il primo percorso prevede il reindirizzamento dei mezzi sulla A27 e quindi sulla A28 con uscita consigliata a Cimpello e direzione strada statale 13 “Pontebbana” fino all’hub di Pasian di Prato (Campo del Volo); il secondo percorso prevede l’uscita a Latisana con direzione strada provinciale 95 “Ferrata” e arrivo sempre a Pasian di Prato. Il terzo itinerario considera un afflusso notevole lungo la direttrice ovest (da Trieste a Udine/Venezia). In questo caso l’uscita consigliata è Villesse/Gradisca d’Isonzo con direzione strade regionali 305 (Mariano) e 56 (Manzano-Buttrio) e arrivo all’hub Ziu/Partidor.
Un Invito ai Gestori delle Aree di Servizio
Autovie ha lanciato un invito ai gestori delle aree di servizio affinché potenzino i servizi alla clientela durante questo fine settimana di eventi.
Informazioni in Tempo Reale sul Traffico
Gli utenti della strada sono invitati a rimanere aggiornati sulla situazione del traffico in tempo reale attraverso vari canali di informazione, tra cui i pannelli a messaggio variabile, il sito www.infoviaggiando.it, l’app infoviaggiando e il numero verde 800996099.
Con queste misure, Autovie Venete spera di gestire al meglio l’arrivo degli Alpini.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574