Violenza all'ospedale di Latisana: paziente colpisce due infermiere con pugni e con palo della flebo
Violenta aggressione nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Latisana: due infermiere ferite da un paziente, indagini in corso.


LATISANA (UD) - Momenti di paura nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Latisana, dove un paziente ha aggredito due infermiere, colpendole violentemente. L’episodio è avvenuto nella serata di mercoledì 8 ottobre, all’interno del presidio ospedaliero.
Due infermiere ferite nel reparto di Medicina
Secondo la ricostruzione, l’uomo si sarebbe scagliato improvvisamente contro una delle operatrici sanitarie, trascinandola per i capelli e colpendola con il palo della flebo. La collega intervenuta in suo aiuto è stata presa a pugni al volto. Entrambe sono state trasportate al Pronto Soccorso per le cure e sono in attesa di prognosi.
L’intervento dei colleghi
Le urla delle infermiere hanno richiamato altri operatori da reparti vicini, che sono riusciti a bloccare l’aggressore, nel frattempo autore anche di danneggiamenti ai telefoni del reparto. La situazione è tornata sotto controllo dopo alcuni minuti di grande tensione.
Indagini e richiesta di maggiore sicurezza
Sull’episodio stanno indagando le Forze dell’Ordine, intervenute per i rilievi e per ricostruire la dinamica dei fatti.
L’aggressione ha riacceso il dibattito sulla sicurezza del personale sanitario: la UIL FPL FVG ha chiesto l’attivazione di un presidio fisso di Polizia all’interno dell’ospedale, per garantire tutela agli operatori e ai cittadini.
Le due infermiere restano in osservazione, mentre l’aggressore è stato segnalato alle autorità competenti per le valutazioni del caso.