Maltempo in arrivo, scatta l'allerta gialla in Fvg: «temporali forti, possibili frane e allagamenti»

Allerta gialla in FVG dal 23 al 24 settembre 2025: piogge e temporali intensi, rischio idrogeologico e disagi locali secondo la Protezione Civile.

22 settembre 2025 13:26
Maltempo in arrivo, scatta l'allerta gialla in Fvg: «temporali forti, possibili frane e allagamenti» -
Condividi

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato l’Allerta Regionale n. 20/2025, con dichiarazione di criticità idrogeologica ordinaria (allerta gialla) per piogge e temporali. L’avviso è valido dalle ore 18:00 di martedì 23 settembre alle 23:59 di mercoledì 24 settembre 2025 e interessa gran parte del territorio regionale.

Il contesto meteorologico

Un fronte atlantico collegato a una saccatura sull’Europa occidentale raggiungerà la regione, determinando l’arrivo di correnti umide sudoccidentali e un marcato aumento dell’instabilità atmosferica. Nei giorni successivi, una depressione continuerà ad alimentare le correnti instabili da sud, mantenendo alta la probabilità di fenomeni temporaleschi anche intensi.

Le previsioni nel dettaglio

  • Martedì 23 settembre: attese piogge temporalesche intermittenti, da moderate ad abbondanti. Dal pomeriggio e in serata possibili fenomeni intensi o molto intensi, con precipitazioni localmente concentrate.

  • Mercoledì 24 settembre: giornata caratterizzata da tempo molto instabile, con piogge e temporali abbondanti o intensi, localmente anche molto intensi. I fenomeni si attenueranno solo in serata.

Zone interessate e livello di allerta

Continua a leggere…

Segui Prima Udine