La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo per il 27 marzo dalle 6 del mattino, che durerà per 24 ore. Questa allerta, tuttavia, non riguarderà la zona di Trieste. Si prevede che domenica sera arriverà un fronte atlantico nella regione e che lunedì e martedì correnti settentrionali molto forti colpiranno il Nord Italia. In quota, si verificheranno forti venti settentrionali con raffiche superiori a 100 km/h. In alcune valli, potrebbe verificarsi qualche forte raffica di Foehn, che in seguito potrebbe estendersi anche a qualche zona di pianura e costa centro-occidentale.
Le previsioni del tempo possono aiutare a prepararsi per eventuali situazioni di emergenza, come temporali, alluvioni e valanghe. È importante seguire sempre le indicazioni delle autorità competenti e prepararsi in anticipo con l’attrezzatura adeguata. Le allerte meteo, come quella emessa per il Friuli Venezia Giulia, possono essere utili per evitare situazioni di pericolo e prendere le precauzioni necessarie.
I venti forti e le raffiche di Foehn possono causare problemi anche a livello stradale e aereo. È importante essere cauti quando si guida in queste condizioni meteorologiche. Inoltre, i venti possono influire anche sui voli aerei, causando ritardi e cancellazioni.
Le condizioni meteorologiche annunciate possono causare anche danni alle infrastrutture e alle proprietà private. È importante controllare regolarmente il proprio tetto e le altre parti della casa per evitare danni.
LA PREVISIONE PER LUNEDI’
Nella prima parte della notte precipitazioni diffuse, specie ad est, poi cielo in genere poco nuvoloso. Nelle ore centrali variabilità con la possibilità ancora di qualche locale rovescio temporalesco. Sulla costa al mattino e nuovamente in serata soffierà Bora. In montagna soffierà vento forte da nord, molto forte in quota. Qualche raffica forte di Foehn potrà interessare alcuni fondivalle e successivamente anche qualche zona di pianura e costa centro occidentali. In serata cielo sereno con atmosfera secca ma farà decisamente più freddo.
LA PREVISIONE PER MARTEDI’
Cielo in prevalenza sereno. In quota vento sostenuto da nordovest ma in calo. Sulla costa brezza anche sostenuta nel pomeriggio. Al mattino gelate diffuse in montagna e localmente anche in pianura.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574