Grado, Alpe Adria Puppet Festival 2025: spettacoli e laboratori per il festival dei burattini

Alpe Adria Puppet Festival 2025 a Grado: spettacoli, laboratori e burattini dal 18 al 22 agosto. Eventi gratuiti per tutta la famiglia.

14 agosto 2025 11:35
Grado, Alpe Adria Puppet Festival 2025: spettacoli e laboratori per il festival dei burattini -
Condividi

GRADO (GO) – Al via il conto alla rovescia per la 34ª edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, appuntamento che trasformerà l’Isola del Sole in una vetrina internazionale del teatro di figura dal 18 al 22 agosto 2025. La rassegna, ideata e diretta dal CTA – Centro Teatro Animazione di Gorizia con la guida di Roberto Piaggio, proporrà dodici spettacoli, un laboratorio creativo e un flash art conclusivo, coinvolgendo spettatori di ogni età.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Grado e all’inserimento nel programma GO! 2025&friends, il festival consolida il suo storico legame con la località lagunare. Il progetto gode di un incarico quinquennale fino al 2029 per promuovere il teatro di figura in un cartellone che unisce tradizione e innovazione, con artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Gli eventi del 18 agosto

Si comincia lunedì 18 agosto, dalle 10 alle 12, con il laboratorio “Luci di mare” condotto dall’illustratore e scultore friulano Emanuele Bertossi nella Biblioteca Civica “Falco Marin”. L’iniziativa, gratuita ma su prenotazione, vedrà bambini e genitori creare un immaginifico acquario che sarà esposto a Calle Tognon la sera di chiusura del festival.

Alle 18.30, sulla Diga Nazario Sauro, il debutto ufficiale con “Piccole storie. Il viaggio di Berta”, spettacolo del CTA che unisce narrazione, oggetti e figure, seguito da un laboratorio espressivo aperto al pubblico.

Il programma del 19 agosto

Martedì 19, alle 18.30 a Calle Tognon, spazio alla Compagnia degli Sbuffi di Napoli con “Pulcinella e la cassa magica”, classico del teatro dei burattini. La serata proseguirà alle 21 in Campo Patriarca Elia con “Storie da mangiare” delle emiliane Le Strologhe, un originale spettacolo di teatro d’oggetti.

Nelle stesse giornate, il festival si estende anche alle Vetrine di San Canzian d’Isonzo e Cividale del Friuli. Lunedì 18, alle ore 18 in Largo Garibaldi a Pieris, la Compagnia degli Sbuffi porterà in scena “Pulcinella e il castello misterioso” (in caso di pioggia nella Sala del Consiglio Comunale). Martedì 19, alle 18.30 a Cividale del Friuli, sarà replicato “Il viaggio di Berta” del CTA (location alternativa in Aula Magna della Scuola Secondaria Evira e Amalia Piccoli).

Un festival diffuso e gratuito

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e fanno parte del progetto Art&Puppets, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da PromoturismoFVG, con il patrocinio dei Comuni di Grado, San Canzian d’Isonzo, Cividale del Friuli e Farra d’Isonzo.

Segui Prima Udine