Sarà presentato mercoledì 20 settembre, alle ore 20.30 nella sede del Club Alpino Italiano di Tolmezzo il libro di Antonio Solero “Alpinista, velista e sommozzatore” pubblicato da Edizioni Il Frangente.
Nato e cresciuto a Sappada, in mezzo alle montagne delle Dolomiti, Antonio Solero diventa prima alpinista e maestro di sci, poi appassionato di vela.
Nell’avventurosa autobiografia, Solero descrive con un’abile penna, le sue scalate, ma racconta anche i trenta giorni passati in una capsula ancorata sul fondo del lago di Cavazzo, per un esperimento scientifico.
“Questo libro –racconta lo stesso Solero – parla di vette alpine, del mondo subacqueo, di spazi oceanici. Descrive le mie scalate, racconta i trenta giorni passati in una capsula ancorata sul fondo del lago di Cavazzo, ripercorre la traversata dell’Atlantico da Ovest a Est in autunno su una barca da me costruita, commenta alcune mie regate: la vittoria della Transat des Alizés e il podio della Brooklyn Cup Portofino-New York. Ma soprattutto parla di me, di ciò che mi ha spinto ad affrontare queste sfide, alcune a lungo inseguite, altre non previste. Avventure vissute in ambienti ostili, in una natura severa in cui sono stato costretto a lottare per la sopravvivenza, a superare i miei limiti. Non sono state imprese eroiche, ma importanti esperienze di vita spesso condivise con amici che hanno creduto in me e mi hanno aiutato e incoraggiato. La loro presenza rende questo libro vivo”.
Nel corso dell’appuntamento di presentazione, organizzato dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo nell’ambito delle serate culturali, Antonio Solero, tuttora navigatore e maestro di sci, commenterà anche alcuni filmati delle sue imprese e dialogherà con tre ospiti e amici, Alberto Calligaris, Sereno Barbacetto e Rodolfo Sinuello, compagni di avventura per mari e monti.
Ingresso libero, sede CAI Tolmezzo, via Val di Gorto, 19.
Per ulteriori informazioni, Club Alpino Italiano Sezione di Tolmezzo, info@caitolmezzo.itwww.caitolmezzo.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574