Al Visionario di Udine, alla terza giornata di INCinema, il festival del cinema inclusivo, sarà ospite oggi l’attore Alvise Rigo, protagonista di “The Room Next Door”, il film di Pedro Almodóvar vincitore del Leone D’Oro al Festival del Cinema di Venezia. La proiezione della pellicola è prevista per le 20:45.
INCinema e l’anteprima nazionale
Il fondatore di INCinema, Federico Spoletti, si dichiara onorato di presentare l’anteprima nazionale de La stanza accanto (The Room Next Door) di Almodóvar insieme ad Alvise Rigo. Il festival, accessibile alle persone con disabilità sensoriali, ha già ricevuto apprezzamenti da illustri ospiti come il regista Enzo d’Alò, confermando così la sua valenza inclusiva.
Il contributo di Alvise Rigo e le attività di INCinema
Alvise Rigo, noto per il suo lavoro con Ferzan Özpetek in Nuovo Olimpo, introdurrà il film alle 20:45 e parteciperà a una sessione di domande e risposte con il pubblico alle 22:15.
Oggi a INCinema si terrà anche il concorso di cortometraggi INCorto, con una tavola rotonda sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali. Tra le proiezioni previste, il documentario “Guardami” ispirerà una discussione sulla bellezza accessibile a tutti, alle 14:15 presso la Fondazione Friuli di Udine.
Interventi e tavola rotonda sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali
La tavola rotonda vedrà la partecipazione del maestro d’Alò, della violoncellista sorda Giulia Mazza, dell’Università di Macerata rappresentata dalla professoressa Elena Di Giovanni, e di altri esperti del settore. Saranno presenti anche i protagonisti del film “Guardami” di Martina De Polo.
Partecipazione gratuita agli eventi
Tutti gli eventi e le proiezioni di INCinema sono ad accesso gratuito, ad eccezione della première del film di Almodóvar.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574