Haiku e riciclo: la poesia ambientale delle scuole di Fagnana premiata a Milano

Ambarabà Ricicloclò 2025 premia con un haiku le classi di Fagnana: educazione ambientale e riciclo raccontati con poesia e creatività.

04 giugno 2025 16:30
Haiku e riciclo: la poesia ambientale delle scuole di Fagnana premiata a Milano -
Condividi

MILANO – Nel giugno 2025 le classi IV A e IV B della Scuola Primaria Domenico Savio di Fagnana (UD) hanno conquistato il secondo posto nell’edizione 2025 del progetto Ambarabà Ricicloclò®, un’iniziativa di educazione ambientale promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte integrante del sistema CONAI. Il loro haiku, suggestivo e originale, recita: “Nuovo risveglio: spruzza viole sui muri, la bomboletta”, esprimendo con poesia la trasformazione e la vita del riciclo.

educare con la poesia e la creatività

Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la rivista Andersen, ha invitato quest’anno gli studenti delle scuole primarie a cimentarsi in un esercizio di scrittura poetica ispirata ai temi ambientali. L’obiettivo è stato quello di far emergere, attraverso gli haiku, la bellezza e l’importanza del ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio e del loro riciclo, stimolando così la sensibilità e la consapevolezza dei più piccoli rispetto alle buone pratiche ambientali.

un progetto che unisce educazione e sostenibilità

I componimenti vincitori, tra cui quello delle classi di Fagnana, sono stati illustrati dall’artista Enrico Macchiavello e raccolti in un volume dedicato. Secondo Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di RICREA, “Ambarabà Ricicloclò® rappresenta un’opportunità preziosa per insegnare ai giovani il valore del riciclo attraverso attività creative e coinvolgenti. Conoscere che materiali di uso quotidiano come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona possono essere riciclati all’infinito, mantenendo intatte le loro proprietà, insegna loro il potere dei piccoli gesti quotidiani.”

verso una cittadinanza consapevole e circolare

Iascone sottolinea come educare le nuove generazioni alla sostenibilità significhi prepararli a essere cittadini consapevoli e attivi protagonisti dell’economia circolare. Il successo e l’entusiasmo con cui oltre 600 mila studenti in tutta Italia hanno partecipato all’iniziativa confermano l’efficacia della strada intrapresa da RICREA, che continuerà a investire in progetti di educazione ambientale per costruire un futuro più responsabile e sostenibile.

Segui Prima Udine