Porto Vecchio di Lignano: un milione per il primo ammodernamento della darsena
Primi interventi di ammodernamento alla darsena Porto Vecchio di Lignano: un milione investito per sicurezza e servizi per la nautica da diporto.
LIGNANO SABBIADORO – A soli cinque mesi dallo stanziamento delle risorse, la Regione Friuli Venezia Giulia ha già realizzato le prime opere di ammodernamento della darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro, per un investimento di circa un milione di euro. A constatare i risultati è stato questa mattina l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, durante una visita accompagnata dal sindaco Laura Giorgi.
Interventi per migliorare la nautica da diporto
Gli interventi, parte di un progetto più ampio di valorizzazione turistica e nautica del territorio, hanno riguardato il rinnovo degli edifici, inclusi uffici, servizi igienici e biglietteria. Sono state riqualificate le pavimentazioni dei piazzali e le aree verdi, mentre l’installazione della fibra ottica e di un sistema di videosorveglianza ha reso la darsena più funzionale e sicura.
Manutenzione e sicurezza per un polo strategico
Ulteriori lavori hanno interessato la messa in sicurezza dell’impianto elettrico, la sostituzione dei pali d’ormeggio danneggiati e il dragaggio di 5 mila metri cubi nel lato Sud della darsena. «Questi interventi – ha commentato Bini – migliorano la qualità dei servizi e restituiscono dignità a uno spazio storico e identitario per Lignano e per il turismo regionale».
Il futuro della nautica a Lignano
L’assessore ha assicurato che la Regione continuerà a monitorare e sostenere tutte le fasi del progetto, con l’obiettivo di rendere Lignano sempre più attrattiva per i diportisti, con investimenti che coniughino efficienza, bellezza e rispetto ambientale.