Ampezzo, brutta caduta a 1200 metri di quota andando a funghi: soccorsa una 60enne

Ampezzo, donna di 60 anni soccorsa al Passo del Pura dal Soccorso Alpino e affidata all’ambulanza dopo un trauma a un arto.

20 settembre 2025 15:53
Ampezzo, brutta caduta a 1200 metri di quota andando a funghi: soccorsa una 60enne -
Condividi

AMPEZZO – Intervento nella tarda mattinata di oggi per una donna di 60 anni, che ha riportato un forte trauma a un arto mentre si trovava a quota 1200 metri nei pressi del Passo del Pura.

L’allarme e l’arrivo dei soccorritori

L’allarme è scattato tra le 12.45 e le 13.30, quando il marito, che era con lei, si è recato al Rifugio Tita Piaz per chiamare il Nue112. Da lì sono stati attivati i soccorritori della stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino, affiancati dalla Guardia di Finanza e dal personale sanitario dell’ambulanza, coordinati dalla centrale Sores.

L’intervento a quota 1200 metri

Otto tecnici hanno raggiunto a piedi la donna, guidati dal marito, e dopo averla immobilizzata e sistemata in barella l’hanno trasportata a spalla fino alla strada più vicina. Qui è stata affidata all’ambulanza per le cure e il successivo trasferimento in ospedale.

L’operazione si è conclusa positivamente grazie alla sinergia tra i soccorritori e alla rapidità dell’intervento che ha permesso di mettere in sicurezza la donna nonostante il difficile terreno di montagna.

Segui Prima Udine