Subit di Attimis, UD – Per gli amanti dell’escursionismo e della natura, Subit offre una magnifica opportunità per il prossimo 6 agosto: un’escursione sui sentieri delle streghe e delle Agane, figure mitiche del territorio.
Il Fascino dei Sentieri di Subit
L’escursione, che si svolgerà sull’anello della Strega e delle Agane, offre ai partecipanti la possibilità di scoprire tradizioni e angoli nascosti di questo territorio ricco di storia e fascino. Le Agane sono figure femminili leggendarie, note per la loro saggezza e la loro connessione con la natura.
Il Piacere della Scoperta
I sentieri da percorrere sono ricchi di piante alimentari come luppolo, asparago, acetosa e ortica, dalle quali si possono preparare pietanze deliziose. Gli escursionisti saranno accompagnati dalle esperte guide di Wild Routes, in un percorso che fa parte del progetto “I Sentieri delle Pro Loco” organizzato dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža.
Dettagli dell’Escursione
L’escursione, adatta a bambini dagli 8 anni in su, prevede un facile percorso di 5 km con 200 m di dislivello e una durata di circa 3 ore. Al termine della camminata, i partecipanti avranno la possibilità di gustare una pastasciutta offerta dalla Pro Loco. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Subit di Attimis, in chiesa, con partenza alle ore 9.
Equipaggiamento e Costi
Per l’escursione, è consigliato un equipaggiamento adeguato alla stagione, composto da scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard e bastoncini da trekking. Il prezzo dell’escursione è di 15 euro per gli adulti e 7,50 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati. I minori di 12 anni accompagnati da un adulto pagante avranno accesso gratuito.
La prenotazione all’escursione, obbligatoria, va fatta entro le ore 18 del 5 agosto al numero 3334564933 (messaggio WhatsApp). Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.consorzioprolocotorrenatisone.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574