Premio AIL a Udine: Angela Pez premiata per la tesi in infermieristica oncologica
Angela Pez vince il premio di laurea AIL in memoria di Mariagrazia Zanon per una tesi sull’assistenza ai pazienti onco-ematologici all’Università di Udine.
UDINE – Angela Pez, laureata in infermieristica presso l’Università di Udine, si è aggiudicata la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Mariagrazia Zanon, storica presidente della sezione di Udine e Gorizia dell’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (AIL). Originaria di San Giorgio di Nogaro, Pez ha ricevuto un riconoscimento di 1.500 euro. Il premio è rivolto ai laureati in infermieristica del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo, con una tesi che affronta l’organizzazione dell’assistenza ospedaliera e territoriale a favore di pazienti con problematiche onco-ematologiche.
Il lavoro di tesi premiato
La tesi vincente, intitolata “Aderenza alla terapia immunosoppressiva e qualità di vita nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche: sotto-analisi del trial Nismat”, è stata seguita dalle correlatrici Irene Mansutti, Margherita Venturini e Chiara Visintini, e ha evidenziato importanti aspetti della cura infermieristica in ambito onco-ematologico.
Cerimonia di premiazione e rappresentanti presenti
Alla premiazione hanno partecipato il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton; il presidente della sezione AIL di Udine e Gorizia, Giuseppe Gioffrè; la vicepresidente, Serena Rossi; la componente del Comitato scientifico, Eleonora Toffoletti; e la coordinatrice del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche, Alvisa Palese.
Valore e significato del premio
Il premio di laurea, promosso da AIL Udine e Gorizia insieme all’Università di Udine, vuole valorizzare il ruolo dell’infermieristica nell’assistenza ai pazienti oncologici, ricordando l’impegno trentennale di Mariagrazia Zanon. Il presidente AIL, Gioffrè, ha sottolineato come questa iniziativa sia un giusto riconoscimento a una professione dedita con passione alla cura.
Il rettore Pinton ha espresso gratitudine verso AIL per la proficua collaborazione che valorizza le tesi di laurea degli studenti di infermieristica, rafforzando il legame tra mondo accademico e realtà assistenziali.
Commissione giudicatrice
La commissione che ha valutato le 21 tesi candidate era composta da: Alvisa Palese per l’Università di Udine, e per AIL da Giuseppe Gioffrè, Serena Rossi ed Eleonora Toffoletti.