LIGNANO SABBIADORO – Cerimonia di consegna, questa mattina in Terrazza a Mare, della 34esima Bandiera Blu, assegnata alle darsene del comprensorio turistico di Lignano Sabbiadoro e della laguna di Marano, lo scorso 12 maggio a Roma.
«Un privilegio enorme – ha esordito il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi che a maggio ha ritirato la bandiera assegnata alla spiaggia – che certifica la qualità dell’acqua di balneazione, dell’aria, dell’ambiente e in generale dei servizi offerti dalla nostra città».
Rivolgendosi agli ospiti presenti – l’assessore regionale all’ambiente, Fabio Scoccimarro, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, la consigliere regionale, Maddalena Spagnolo, il presidente della società Lignano Sabbiadoro Gestioni, Emanuele Rodeano, sindaci e amministratori dei Comuni di Latisana, Palazzolo dello Stella e Ronchis, i rappresentanti della Forze dell’ordine e i gestori delle marine – il sindaco Giorgi ha sottolineato l’importanza rappresentata dal settore nautico, «un patrimonio infinito e un indotto a sè stante, in grado di creare turismo, economia e occupazione. Un settore che reputo molto importante e di esempio, per delle forme di turismo alternativo a quello che conosciamo».
Il sindaco ha quindi rivolto un grazie a quanti, nel tempo, hanno a vario titolo contribuito a far sì che per 34 volte la città di Lignano Sabbiadoro si sia vista assegnare la Bandiera Blu, «un riconoscimento – ha aggiunto – che premia gli standard elevati che imprenditori e operatori, in tutti i contesti, ci hanno permesso di raggiungere. Un grazie anche alle Forze dell’ordine che contribuiscono a dare alla località, tranquillità e un servizio degno di un turismo ad alto livello».
Parole importanti anche quelle espresse da Anna Lutman, direttore generale di Arpa FVG, che ha ripercorso gli ultimi 25 anni di monitoraggio e controllo delle acque di balneazione di Lignano Sabbiadoro: «Arpa se ne occupa dal 1999 – ha detto – con sei punti di monitoraggio, il prelievo di una quarantina di campioni all’anno e l’effettuazione di circa 400, tra analisi e misure e i risultati sono stati sempre eccellenti. Tre i punti di rilievo anche tra l’Isola di Sant’Andrea e la laguna e anche in questo caso i dati sono sempre stati eccellenti. Nonostante i cambiamenti climatici e l’introduzione di normative europee sempre più stringenti, in 25 anni, a Lignano, non sono mai stati rilevati problemi. E’ giusto che si sappia e che l’eccellenza faccia notizia».
«Parole che ci confortano – ha concluso il sindaco, Laura Giorgi – non è scontato riuscire a mantenere questi standard, anzi riuscirci in un arco di tempo simile è motivo di orgoglio, siamo felici di questo riscontro di qualità».
La cerimonia si è quindi conclusa con la consegna delle Bandiere a Marina Punta Verde, ritirata da Jacopo Rodeano, a Marina Uno, ritirata da Vera Ardito ed Erika Diserò, alla darsena Porto Vecchio, ritirata per Li.sa.gest. dal presidente, Emanuele Rodeano, a Marina Punta Faro, ritirata da Paola Piovesana e Greta Dus, alla darsena Aprilia Marittima, ritirata dal presidente del Circolo nautico, Francesco Ambrosio e dal sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, alla Marina Punta Gabbiani, ritirata da Marco Da Re e alla Marina Capo Nord, ritirata da Laura Azzan.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574