Maxi-discarica a cielo aperto in ex zona industriale: sequestrata un'area di 25mila mq a Basiliano

Sequestrata a Basiliano un’ex area industriale trasformata in discarica abusiva: 600 mc di rifiuti, anche pericolosi.

02 ottobre 2025 12:58
Maxi-discarica a cielo aperto in ex zona industriale: sequestrata un'area di 25mila mq a Basiliano -
Condividi

BASILIANO (UD) – Maxi sequestro nell’ex area industriale lungo la SS13, dove la Forestale di Udine ha individuato una vasta discarica abusiva con circa 600 metri cubi di rifiuti speciali, alcuni dei quali classificati come pericolosi. L’intervento ha interessato un’area di oltre 25.000 metri quadrati, già in passato segnata dal degrado dopo la chiusura della fonderia che occupava il sito.

L’area sotto sequestro

Il terreno, parzialmente demolito e con i vecchi fabbricati adibiti a uffici lungo la strada, era diventato bersaglio di conferimenti illeciti. Secondo quanto accertato dagli agenti, gli autori degli sversamenti avrebbero usato diversi stratagemmi per introdurre il materiale, approfittando delle condizioni di abbandono del sito.

Nessuna responsabilità dei proprietari

Dalle verifiche è emerso che gli attuali proprietari dell’area non hanno alcuna responsabilità nella gestione illecita: hanno infatti collaborato con gli investigatori e risultano parte lesa. Per impedire ulteriori conferimenti abusivi, l’intero perimetro è stato messo sotto sequestro.

Indagini in corso

Le attività investigative proseguono per risalire agli autori dei conferimenti. La Forestale di Udine, da tempo impegnata nel monitoraggio delle pratiche di smaltimento illegale nelle aree industriali della provincia – tra cui Pozzuolo, Manzano e San Giovanni al Natisone – continuerà le verifiche per individuare chi ha trasformato l’ex fonderia in una discarica a cielo aperto.

Segui Prima Udine