Buttrio sempre più green: efficientato campo da baseball e installati nuovi impianti fotovoltaici

Buttrio punta sulla sostenibilità: efficientato il campo da baseball e installati nuovi impianti fotovoltaici comunali per oltre 1,2 milioni di euro.

22 settembre 2025 16:42
Buttrio sempre più green: efficientato campo da baseball e installati nuovi impianti fotovoltaici  -
Condividi

BUTTRIO (UD) – Due importanti interventi segnano un passo decisivo per la transizione energetica del Comune. Grazie a fondi regionali, l’amministrazione ha investito 1.210.000 euro in due progetti: l’efficientamento del campo da baseball e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici. L’obiettivo è ridurre i consumi, migliorare l’autonomia energetica e raggiungere oltre il 90% di illuminazione pubblica a LED.

Riqualificazione del campo da baseball

L’impianto sportivo, realizzato nei primi anni Duemila, è stato oggetto di un ampio intervento di riqualificazione energetica che ha previsto:

  • la sostituzione di 90 corpi illuminanti con tecnologia LED,

  • il rinnovamento dei quadri di comando e dei cavi,

  • l’installazione di 23 KW di pannelli fotovoltaici e 50 KWh di batterie di accumulo sul Palafeste,

  • un innovativo sistema per il recupero delle acque piovane.

L’intervento, progettato dallo Studio Paolo Blarasin ed eseguito dalla ditta Nobile Impianti di San Giorgio di Nogaro, ha comportato un costo complessivo di 740.000 euro, di cui 488.000 per i lavori.

Fotovoltaico sugli edifici comunali

Parallelamente, sono stati installati nuovi impianti solari sul magazzino comunale e sull’ex scuola media di Villa di Toppo Florio. Il progetto, curato dallo Studio TEA ed eseguito da Chiurlo TEC di Udine, ha previsto:

  • 50 KW di pannelli sul magazzino comunale con 30 KWh di batterie,

  • ulteriori 50 KW sull’ex scuola media,

  • una capacità complessiva di accumulo pari a 60 KWh.

Il costo totale dell’opera è stato di 470.000 euro, per un totale di oltre 100 KW di potenza aggiunta al patrimonio energetico del Comune.

Inaugurazione ufficiale

Martedì 23 settembre alle ore 18, si terrà l’inaugurazione del campo da baseball alla presenza dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro, del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, del presidente del CONI FVG Andrea Marcon, del sindaco di Buttrio Eliano Bassi e dell’assessore Tiziano Venturini.

Con questi interventi, Buttrio supera i 200 KW di fotovoltaico installato, confermandosi un esempio concreto di sostenibilità ambientale e di utilizzo intelligente delle risorse pubbliche.

Segui Prima Udine