LIGNANO SABBIADORO – Giovedì 30 maggio alle ore 11.30, presso la Sala conferenze del “Bella Italia Efa Village” in via Centrale 29, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dei Campionati Europei di Goalball IBSA (International Blind Sports Federation) femminili e maschili, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 31 maggio al 10 giugno 2024.
Partecipanti e calendario delle competizioni
Nel torneo femminile, oltre all’Italia, parteciperanno Germania, Ungheria, Spagna e Polonia, che si sfideranno dal 1 al 4 giugno. Per la competizione maschile, le squadre iscritte sono Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia, con incontri previsti dal 6 al 10 giugno. Tutte le gare si disputeranno nel palazzetto del “Bella Italia Efa Village” di Lignano Sabbiadoro. L’organizzazione dell’Europeo di Goalball è curata dalla Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).
Interventi alla conferenza stampa
Durante la conferenza stampa prenderanno la parola:
- Sandro Di Girolamo – Presidente Fispic
- Giovanni Iermano – Assessore Sport Comune Lignano Sabbiadoro
- Aurora Zanolin – Presidente Sottocomitato IBSA Goalball
- Andrea Cesolini – Segretario generale Fispic
- Michele Carrino – Direttore sportivo Goalball Fispic
- Fabio Frigo – Allenatore Italia Goalball femminile
- Siara Sicher – Atleta Italia Goalball femminile
Programma eventi al “Bella Italia Efa Village”
- 30 maggio ore 11.30: Conferenza stampa di presentazione Europei
- 31 maggio ore 18.00: Cerimonia di apertura Europeo Femminile
- 4 giugno (dopo le 18.30): Premiazioni Europeo Femminile
- 5 giugno ore 15.00: Cerimonia di apertura Europeo Maschile
- 10 giugno (dopo le 17.30): Premiazioni Europeo Maschile
Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi
La FISPIC è la Federazione Sportiva Paralimpica che, sotto la supervisione del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), gestisce, organizza e sviluppa l’attività sportiva per ipovedenti e ciechi. La FISPIC include discipline come goalball, torball, calcio a 5 B1 non vedenti e B2/3 ipovedenti, judo, scacchi, blind tennis e showdown.
Goalball: lo sport paralimpico per ipovedenti e non vedenti
Il goalball è uno sport di squadra paralimpico praticato in palestra. Ogni squadra è composta da 3 giocatori (più tre riserve) con l’obiettivo di lanciare una palla, contenente sonagli metallici, nella porta avversaria. Tutti i giocatori indossano una maschera oscurata per garantire condizioni di parità tra non vedenti e ipovedenti. La palla, del peso di 1,250 chili e con una circonferenza di circa 77 cm, è dotata di sonagli interni per essere localizzata. Le partite sono suddivise in due tempi da 12 minuti effettivi ciascuno.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574