Monte Zoncolan protagonista: premiati i giovani campioni italiani di sci alpino

Monte Zoncolan, cerimonia di premiazione dei Campionati italiani Giovani di sci alpino con 240 atleti da tutta Italia.

13 febbraio 2026 15:58
Monte Zoncolan protagonista: premiati i giovani campioni italiani di sci alpino -
Condividi

RAVASCLETTO (UD) – Il Monte Zoncolan, icona internazionale del ciclismo e simbolo delle grandi salite, conferma la propria centralità nel panorama sportivo nazionale anche nello sci alpino giovanile. La cerimonia di premiazione dei Campionati italiani Giovani ha celebrato un podio prestigioso in uno degli scenari più rappresentativi del Friuli Venezia Giulia.

A prendere parte all’evento è stata l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenuta sullo Zoncolan per sottolineare il valore sportivo e territoriale della manifestazione organizzata dallo Sci club Monte Dauda con il supporto della Federazione italiana sport invernali.

Sport, giovani e territorio in sintesi

«Icona internazionale del ciclismo e kaiser delle grandi salite, il Monte Zoncolan conferma la propria centralità anche nello sci alpino giovanile – ha dichiarato Zilli –. Qui sport, territorio e giovani talenti trovano una sintesi che valorizza l’intero Friuli Venezia Giulia».

L’assessore ha evidenziato l’elevata qualità delle giornate di gara e la piena sicurezza con cui si è svolta la competizione, che ha visto la partecipazione di 240 atleti provenienti da tutta Italia, accompagnati da allenatori e famiglie.

«La presenza di tanti giovani testimonia la forza di un sistema sportivo capace di fare squadra e offrire opportunità concrete di crescita. La montagna del Friuli Venezia Giulia dimostra ancora una volta di saper accogliere e organizzare eventi nazionali con professionalità e responsabilità», ha aggiunto.

Il memorial dedicato a Marco Degli Uomini

Un momento particolarmente significativo è stato il Memorial dedicato a Marco Degli Uomini, giovane atleta cresciuto nello Sci club Monte Dauda, al quale sono state intitolate alcune gare della competizione. Un ricordo sentito che ha unito sport e memoria, rafforzando il legame tra la comunità locale e le nuove generazioni di sciatori.

Ringraziamenti e investimenti nello sport

Nel corso della cerimonia, l’assessore ha rivolto un ringraziamento al presidente dello Sci club Monte Dauda Enrico Cavalieri, al vicepresidente Manuel Mentil, al presidente del Comitato regionale Fvg della Fisi Maurizio Dunnhofer, agli allenatori, ai volontari e alle famiglie che hanno accompagnato i giovani atleti.

«La Regione Friuli Venezia Giulia investe con continuità nello sport, nei giovani e nella montagna come leva strategica di sviluppo territoriale e attrattività», ha ricordato Zilli.

La manifestazione si è conclusa confermando il Monte Zoncolan come sede consolidata di eventi sportivi di rilievo nazionale e punto di riferimento per lo sci alpino giovanile.

Segui Prima Udine