Con la prova di Grado si è concluso il campionato regionale enduro, serie cominciata lo scorso marzo a Fanna e che si è struttura su sei prove. Dopo la gara in provincia di Pordenone, il trofeo ha fatto tappa a Ragogna, Aviano, Capriva del Friuli, Fogliano Redipuglia prima di chiudersi nella località isontina. Una media di 200 piloti ha preso parte alla singole corse di una manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della Federmoto con la collaborazione dei Moto Club. Per il secondo anno di fila la sua immagine è stata veicolata dal Maxim, attuale promoter del campionato europeo di specialità.
Sono stati in tutto quindici i vincitori delle singole classi. A trionfare tra le donne è stata la portacolori del Mc Manzano Sara Bric, che si è tenuta alle spalle le altre due partecipanti, Monika Sulic (Mc Pino Medeot) e Radha Quas (Mc Albatros), quest’ultima già vincitrice in passato della Coppa Italia femminile di specialità. Tra i cadetti affermazione per Federico Gaspari (Medeot), mentre tra gli junior successi tra i due tempi per Davide Simonetti (Manzano) e tra i quattro tempi per Aleksiej Vuerli (Pino Medeot): entrambi sono stati capaci di una stagione sempre ai vertici della propria categoria, che li ha visti brillare anche al Trofeo delle Regioni con il terzo posto a squadre tra gli under 23 (con Mattia Girolamo).
Tra i Senior 2T si è imposto per la prima volta Ibraimi Belmin (Gemona), imitato da Federico Rossi tra i Senior 250 4T (Manzano). Affermazione tra i Senior 450 per Simone Dario del Mc Trieste: per lui titolo conquistato all’ultima tappa di campionato, dove ha festeggiato anche Flavio Mastrillo del Manzano tra i Master 2T: a Grado è riuscito a tenersi alle spalle per un solo punto Vanni Cominotto (Mc Tagliamento). Dominio del Mc Pino Medeot tra i Master 4T e tra gli Expert 2 e 4T: campioni si sono laureati Jure Jevscek, Tomaz Podvratnik e Willi Della Pietra, imitati poi tra gli Ultraveteran da Franco Dal Bello. Vittoria tra i Veteran per Luca Brollo dell’Hard Tracks Variano, mentre tra i Superveteran c’è stata la firma di Renzo Stefani del Mc Carnico.
Nella classifica a squadre affermazione per il Mc Pino Medeot, squadra capace di sei titoli individuali e di risultare così protagonista della serie. Un bel modo per i goriziani di festeggiare il 100esimo anno di attività, che cade a novembre.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574