L’Amministrazione Comunale di Campoformido, secondo quanto previsto dalla Legge 29 gennaio 1992, n. 113 “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, provvederà alla consegna di n. 50 piante arboree amiche delle api, una per ogni bambina/o nata/o nell’anno 2022.
“Anche per quest’anno proponiamo questa iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e della Giornata degli Alberi” spiegano il sindaco Erika Furlani e il vicesindaco Christian Romanini con delega all’ambiente e alla cultura, che continuano “poiché dal 2019 l’Amministrazione ha avviato il progetto “Campoformido, comune amico delle api”, tale albero sarà individuato tra le specie mellifere nell’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle specie impollinatrici, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile”.
Al tale proposito il Comune di Campoformido invita le bambine e i bambini del 2022 con le loro famiglie e la cittadinanza, sabato 25 novembre alle ore 10.30 alla Boschete Furlane di Campoformido con ritrovo presso il Piazzale Robert Miles di fronte alla Scuola Elementare di Campoformido, da cui i convenuti si incammineranno verso l’Area Giochi Children realizzata grazie alla Fondazione Biasotti-Vuerich e inaugurata l’anno scorso.
Festeggeremo insieme questa importante giornata, grazie anche alla gentile collaborazione della Pro Loco di Campoformido e al Circolo Culturale Fotografico “Il Grandangolo”, a cui va la gratitudine dell’amministrazione comunale.
“Sarà un momento di festa per i nuovi Nati del 2022, ma anche di riflessione sull’importanza dell’Ambiente al quale quest’Amministrazione sta dedicando molta attenzione con diverse iniziative di sensibilizzazione e attenzione, tra le quali spicca la realizzazione del Centro Visite del Parco del Cormôr del Mulino di Basaldella aperto ogni weekend da inizio estate e che ha già superato la soglia dei mille visitatori” spiegano il sindaco di Campoformido Erika Furlani e il vicesindaco Christian Romanini, delegato a cultura, turismo e ambiente “Riteniamo che coinvolgere le famiglie e i bambini fin da piccolissimi sia il modo migliore per trasmettere i valori del rispetto verso la Natura e l’Ambiente”.
In questi quattro anni sono stati distribuiti oltre 550 nuovi alberi ai nuovi nati e durante iniziative di divulgazione ambientale quali la Festa delle Api perché Campoformido dal 2019 è anche Comune amico delle api: tutte le piante sono state fornite gratuitamente dalla Regione tramite il Vivaio regionale Pascul di Tarcento, che il Comune di Campoformido ringrazia sentitamente.
Appuntamento quindi sabato 25 novembre 2023 alle ore 10.30 presso l’Area Giochi Children nella Boschete Furlane di Campoformido.
In caso di maltempo la consegna avverrà all’interno della Palestra Comunale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574