La nuova opera di Irene Giurovich: un viaggio tra l’uomo e gli animali d’affezione
Udine – Alla base del nuovo libro della giornalista e scrittrice Irene Giurovich c’è la profonda comprensione reciproca tra gli animali d’affezione e gli esseri umani, un viaggio che porta a una crescita interiore. In “Il Guinzaglio” (Narrazioni Clandestine, Santelli) si racconta di legami duraturi e della capacità di riconoscere la dignità anche quando i nostri amici animali si trovano in situazioni difficili come malattie, invecchiamento o patologie croniche.
L’anteprima del romanzo, disponibile nelle librerie a Pasqua, si terrà mercoledì 9 aprile nella Biblioteca civica Joppi, alle ore 18. Parteciperanno alla presentazione la giornalista Elena Iuri insieme ai presidenti delle associazioni Enpa e Leidaa, Elena Riggi e Laura Citron, e alla terapeuta e formatrice olistica Salvatorica D’Anna, oltre a rappresentanti dell’Ordine dei Veterinari e degli Psicologi.
Il Guinzaglio, seguito del precedente libro L’Ultimo Battito (2024, Santelli), è un racconto che esplora la relazione tra l’uomo e gli animali, offrendo una prospettiva nuova e unica. Attraverso esperienze di vita narrate in modo universale, il romanzo invita il lettore a riflettere sui concetti di qualità della vita e a superare i tradizionali criteri statistici.


Il romanzo si snoda come un viaggio metafisico tra la mente degli animali e il comportamento umano, reinterpretando in chiave moderna gli insegnamenti di autori come Peter Singer e Konrad Lorenz. Irene Giurovich invita i lettori a esplorare le sfide e le emozioni legate alla cura degli animali, sottolineando l’importanza di non arrendersi di fronte alle difficoltà e di superare i preconcetti legati alla malattia e alla disabilità.
Attraverso estratti dal libro, la scrittrice offre spunti di riflessione sulla relazione profonda che si instaura con gli animali d’affezione, sottolineando l’importanza di rispettarne la dignità e di affrontare insieme le sfide che la vita pone davanti a loro.
PROFILO AUTRICE
Irene Giurovich, laureata in Filosofia e in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, è scrittrice e giornalista. Ha pubblicato diversi libri, tra cui gli ultimi tre editi dalla casa editrice Santelli: Insegnante Precario Sfigato, L’Ultimo Battito, Il Guinzaglio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574