Epifania di controlli straordinari a Udine: ecco tutte le irregolarità rilevate dagli agenti

Controlli straordinari dei Carabinieri a Udine e provincia per l’Epifania: denunce, arresti e sicurezza stradale rafforzata.

08 gennaio 2026 11:10
Epifania di controlli straordinari a Udine: ecco tutte le irregolarità rilevate dagli agenti -
Condividi

UDINE – In occasione delle festività dell’Epifania, i Carabinieri del Comando Provinciale di Udine sono stati impegnati in una serie di servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori e al monitoraggio della circolazione stradale lungo le principali arterie provinciali e comunali.

L’attività, svolta con pattuglie automontate e appiedate nei centri cittadini, particolarmente frequentati in questo periodo da residenti e turisti, ha permesso di conseguire diversi risultati operativi, confermando l’attenzione dell’Arma sul fronte della sicurezza pubblica.

Lite in un bar, 39enne denunciato

Nel corso dei controlli, un 39enne friulano è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per lesioni personali. L’uomo, al culmine di una lite con un altro avventore all’interno di un bar della provincia, lo avrebbe colpito alla testa con un bicchiere. La parte offesa, un 48enne del posto, è ricorsa alle cure mediche presso un nosocomio friulano, senza riportare ferite tali da metterne in pericolo la vita.

Violazioni dei domiciliari, scatta l’arresto

Un 45enne friulano è stato invece tratto in arresto per le reiterate violazioni delle prescrizioni imposte dalla misura cautelare degli arresti domiciliari. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato associato alla Casa circondariale di Udine, dove sconterà la pena residua per precedenti reati in materia di stupefacenti.

Guida in stato di ebbrezza, due denunce

Sul fronte della sicurezza stradale, i Carabinieri hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due automobilisti per guida in stato di ebbrezza.
Un 29enne friulano è rimasto coinvolto in una fuoriuscita autonoma di strada mentre era alla guida della propria vettura: sottoposto ad alcoltest, è risultato positivo, con conseguente ritiro della patente.
Analogo provvedimento è scattato nei confronti di un 45enne friulano, coinvolto in un sinistro stradale senza feriti, risultato anch’egli positivo all’accertamento alcolemico.

Ricettazione e uso indebito di carte di credito

Nel corso delle verifiche è stata inoltre segnalata alla Magistratura una 29enne friulana per ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito. Secondo quanto accertato, la donna avrebbe utilizzato una carta di credito sottratta alla denunciante per effettuare acquisti online di merce varia.

Falsa dichiarazione durante un controllo

Infine, un 49enne friulano è stato denunciato per falsità ideologica commessa da un privato in atto pubblico. Fermato per un controllo stradale, l’uomo aveva esibito un permesso provvisorio di guida, dichiarando lo smarrimento della patente. Gli accertamenti hanno però permesso di verificare che non era più in possesso del titolo di guida da oltre un anno, a seguito di un provvedimento di revisione emesso dalla Motorizzazione Civile.

Presenza rafforzata sul territorio

I servizi straordinari disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine rientrano in una più ampia strategia di prevenzione e controllo, mirata a garantire sicurezza e legalità durante i periodi di maggiore afflusso di persone, confermando l’impegno costante dell’Arma a tutela della collettività.

Segui Prima Udine