Cigierre celebra i 30 anni: dal Friuli a leader internazionale della ristorazione

Cigierre celebra 30 anni di attività a Susans: il gruppo friulano conta oltre 370 ristoranti e 5.000 dipendenti in Italia e all’estero.

01 ottobre 2025 08:42
Cigierre celebra i 30 anni: dal Friuli a leader internazionale della ristorazione -
Condividi

SUSANS (UD) - Nel suggestivo castello di Susans, si è tenuta la cerimonia per i 30 anni della Compagnia Generale Ristorazione (Cigierre), nata in Friuli e oggi protagonista internazionale nel mondo della ristorazione.

Il gruppo, in tre decenni, ha saputo interpretare i cambiamenti del settore e crescere costantemente, fino a contare più di 370 ristoranti e un organico che supera i 5.000 dipendenti.

Dalla nascita alla crescita internazionale

Nata come iniziativa imprenditoriale locale, Cigierre ha progressivamente ampliato la propria presenza, arrivando a operare anche in Francia, Svizzera e Principato di Monaco.

La notorietà del gruppo è legata a marchi di grande successo come Old Wild West, Wiener Haus, Shi's, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto, capaci di affermarsi come punti di riferimento nel panorama della ristorazione.

Le istituzioni e i vertici aziendali

Alla cerimonia hanno preso parte il governatore Massimiliano Fedriga, l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini e l’amministratore delegato Marco Di Giusto.

Fedriga ha voluto evidenziare il ruolo centrale dell’azienda: «Cigierre ha saputo interpretare con lungimiranza i cambiamenti del mercato, diventando un punto di riferimento internazionale».

Il percorso di Marco Di Giusto

Molti interventi hanno sottolineato l’impegno dell’amministratore delegato, che ha guidato l’azienda con determinazione. «Un uomo di grande umanità e profondità, capace di costruire giorno dopo giorno una realtà solida e innovativa», ha ricordato l’assessore Bini.

Partendo da zero, Marco Di Giusto ha trasformato Cigierre in una delle realtà più importanti nel settore della ristorazione in Italia, portando il nome del Friuli Venezia Giulia anche all’estero.

Un anniversario con lo sguardo al futuro

Il traguardo dei 30 anni non rappresenta soltanto un momento celebrativo, ma un’occasione per riflettere sul percorso compiuto e sugli scenari futuri. Cigierre conferma la volontà di proseguire sulla strada dell’innovazione, della sostenibilità e della valorizzazione del capitale umano, restando protagonista nella ristorazione internazionale.

Segui Prima Udine