Cividale del Friuli, il Capitano Crugliano nuovo comandante della Compagnia Carabinieri

Cambio al vertice dei Carabinieri di Cividale: il Capitano Crugliano, 44 anni, originario di Crotone, prende il comando della Compagnia.

18 settembre 2025 09:00
Cividale del Friuli, il Capitano Crugliano nuovo comandante della Compagnia Carabinieri -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Cividale: il Capitano Valter Francesco Crugliano, 44 anni, originario di Crotone, ha assunto ufficialmente il comando, subentrando al Luogotenente Matteo Marco Aroni, oggi alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile della città ducale.

Il profilo del nuovo comandante

Il Capitano Crugliano, sposato e padre di due figli, vanta una formazione accademica e professionale di rilievo. Ha frequentato la Scuola Ufficiali di Roma (2016-2017), ha conseguito una Laurea Triennale in Scienze Politiche – Operatore del Controllo e della Sicurezza Sociale presso l’Università di Firenze e una Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia all’Università La Sapienza di Roma.

Le esperienze operative

La carriera del nuovo comandante è segnata da incarichi di responsabilità e successi operativi. Ha prestato servizio al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Crotone, distinguendosi con un Encomio solenne per la cattura di un pericoloso latitante appartenente alla ‘Ndrangheta. Successivamente ha comandato la Tenenza Carabinieri di Terlizzi (Bari).

L’arrivo da Venezia

Prima di approdare a Udine, Crugliano ha guidato per sei anni il Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia, esperienza che gli ha permesso di maturare competenze di coordinamento in un territorio complesso e strategico. Ora porta la sua esperienza a Cividale del Friuli, in un contesto altrettanto importante per la sicurezza del territorio.

Segui Prima Udine