Cividale si accende con la stagione teatrale 2025: Cristicchi e grandi interpreti sul palco
Cividale presenta la nuova stagione teatrale 2025 al Teatro Ristori: otto spettacoli e un omaggio alla commedia dell’arte.


CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE) – Il Comune e l’Ente Regionale Teatrale FVG hanno presentato la nuova Stagione teatrale 2025 al Teatro Adelaide Ristori, con un cartellone ricco di appuntamenti e nomi di spicco del panorama artistico nazionale. Otto gli spettacoli inclusi nell’abbonamento, con la possibilità di aggiungerne un nono dedicato alla commedia dell’arte.
L’apertura con Simone Cristicchi
A inaugurare la stagione sarà Simone Cristicchi, accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia musicale Nonis di Pordenone, con lo spettacolo Trieste 1954, che celebra i settant’anni dal ritorno di Trieste all’Italia.
Grandi interpreti e classici del teatro
Sul palco arriveranno poi Maria Amelia Monti con la commedia brillante Strappo alla regola e la coppia Daniele Pecci – Laura Marinoni protagonisti del Macbeth di Shakespeare, una delle tragedie più intense e conosciute.
Spettacoli originali e nuove proposte
La stagione proseguirà con Les Virtuoses, un mix sorprendente di musica, magia e comicità, e con Cantami d’amore di Edoardo Prati, giovane talento nato dai social che unisce poesia, letteratura e musica in una narrazione moderna e coinvolgente.
Danza, comicità e riflessioni
Spazio alla danza acrobatica e alle percussioni con Tap Factory, mentre Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg con Gianpiero Ingrassia esplorerà ironia, amore e differenze sociali. A chiudere la stagione sarà Contrazioni pericolose con Rocio Munoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta.
L’omaggio alla commedia dell’arte
Gli abbonati potranno inoltre aggiungere Arlecchino nel futuro, una farsa visionaria ambientata nel 2124 che porta il celebre personaggio tra astronavi e androidi.
Campagna abbonamenti
La sottoscrizione degli abbonamenti è già iniziata e proseguirà sabato 27 settembre e da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre, presso il Teatro Ristori dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.