Civiform premia gli studenti eccellenti a Cividale
Civiform premia gli studenti eccellenti: premi, riconoscimenti e uno spettacolo per valorizzare motivazione e crescita.
CIVIDALE DEL FRIULI – Un momento di grande emozione e riconoscimento per l’impegno degli studenti ha segnato la giornata di venerdì 6 giugno al Teatro Ristori, dove il Centro di formazione Civiform ha celebrato i giovani più meritevoli delle sedi di Cividale del Friuli e Trieste – Opicina. Al centro della cerimonia il progetto “Scuola in Regola Plus – Mi stai a cuore”, che mira a valorizzare non solo le competenze scolastiche, ma soprattutto lo stile relazionale, la motivazione personale e lo sviluppo delle Life Skills cognitive, emotive e relazionali.
Premiati i talenti più motivati e propositivi
Il premio ha voluto riconoscere e incoraggiare gli studenti che si sono distinti durante l’anno formativo 2023/2024, confermandosi esempi positivi di crescita personale e professionale. Alla cerimonia hanno partecipato Roberto Molinaro e Chiara Franceschini, presidente e direttrice di Civiform, insieme a rappresentanti delle istituzioni come Patrizia Pavatti per la Regione FVG, Rita Cozzi per il Comune di Cividale e Lara Paone, direttrice di Scuola Centrale Formazione. Emozionante anche la presenza di Francesco Botrugno e Giuseppe Palladino della Pattuglia Acrobatica Nazionale, testimoni di valori come disciplina e spirito di squadra.
I nomi degli allievi premiati
Diversi gli studenti che si sono distinti nei rispettivi settori formativi:
- Agroalimentare: Alessandro Battiston e Agnese De Radio
- Grafica: Jacopo Bensa e Nicole Benati
- Ristorazione: Alexandar Dordevic e Gaia De Corti
- Benessere: Elisa Ambrosini
- Informatica: Matteo Alliu
- Elettrico: Riccardo Ferreghini
- Meccanico: Hussein Khalife
Un premio speciale è stato assegnato anche ad Amarildo Lleshi e Nader Alì, due giovani ospiti della Comunità Civiform, che hanno raggiunto traguardi significativi non solo dal punto di vista professionale, ma anche nella loro vita personale.
Un viaggio premio e uno spettacolo sul senso dell’adolescenza
I vincitori parteciperanno a un viaggio premio in Liguria, grazie alla collaborazione con il CFP Villaggio del Ragazzo e al contributo di Rotary Tolmezzo Alto Friuli e Lions Club di Cividale, sottolineando l’importanza del lavoro di rete tra realtà educative e sociali.
La giornata si è conclusa con “Altrove”, spettacolo teatrale messo in scena dal gruppo di animazione scolastica del Civiform. Una rappresentazione intensa e riflessiva, già apprezzata in occasione del Palio Studentesco “Città di Udine”, che racconta il viaggio interiore di un ragazzo in cerca di sé, tra riferimenti letterari e personaggi fiabeschi, evocando il senso di smarrimento e ricerca tipico dell’adolescenza.
Un modello educativo che guarda al futuro
“Scuola in Regola Plus – Mi stai a cuore” si conferma un modello educativo d’avanguardia, che integra competenza, empatia e consapevolezza, contribuendo alla formazione di cittadini attivi, responsabili e preparati. Un’iniziativa che mette al centro le persone prima ancora che i risultati scolastici, promuovendo una cultura dell’educazione basata su valori autentici e condivisi.