Civiform premia i migliori allievi di Cividale e Trieste
Civiform premia i giovani talenti di Cividale e Trieste per motivazione e competenze, con spettacolo teatrale e viaggio premio in Liguria.
CIVIDALE DEL FRIULI – Venerdì 6 giugno il Centro di formazione Civiform ha celebrato con una cerimonia i giovani allievi delle sedi di Cividale del Friuli e di Trieste – Opicina che si sono distinti nell’anno formativo 23/24 per il loro stile relazionale, la motivazione e la proattività. Questi studenti hanno ottenuto risultati eccellenti nel progetto “Scuola in Regola Plus - Mi stai a cuore”, un modello educativo innovativo che mira a valorizzare atteggiamenti positivi, consapevolezza e competenze fondamentali come le Life Skills cognitive, emotive e relazionali.
Premiazione al teatro ristori di cividale del friuli
La cerimonia si è svolta nella prestigiosa cornice del Teatro Ristori di Cividale, alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali e scolastici: Roberto Molinaro e Chiara Franceschini, rispettivamente presidente e direttrice di Civiform, Patrizia Pavatti per la Regione Friuli Venezia Giulia, l’assessore comunale Rita Cozzi e Lara Paone, direttrice di Scuola Centrale Formazione. Tra gli ospiti anche il capitano Francesco Botrugno e Giuseppe Palladino della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sul palco sono intervenuti Manuela Battistutta, coordinatrice di Scuola in Regola, i docenti Davide Carboni, Cristina Chessa e Valentina Pagano, accompagnati da due allievi, Kevi e Denise, che hanno condiviso la loro esperienza.
Riconoscimenti per diversi settori formativi
I premi sono stati consegnati ai migliori studenti in diversi ambiti formativi: per il settore agroalimentare sono stati premiati Alessandro Battiston e Agnese De Radio; per i grafici Jacopo Bensa e Nicole Benati; per la ristorazione Alexandar Dordevic e Gaia De Corti; per il benessere Elisa Ambrosini; per il settore informatico Matteo Alliu; per il settore elettrico Riccardo Ferreghini e per quello meccanico Hussein Khalife. Un riconoscimento speciale è stato dedicato anche a due giovani ospiti della Comunità Civiform, Amarildo Lleshi e Nader Alì, che hanno raggiunto importanti traguardi sia professionali che personali.
Viaggio premio e spettacolo teatrale “altrove”
I vincitori hanno ricevuto come premio un viaggio in Liguria, reso possibile grazie alla collaborazione con il CFP Villaggio del Ragazzo e al sostegno del Rotary Tolmezzo Alto Friuli e del Lions Club di Cividale. La cerimonia si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Altrove”, portato in scena dal gruppo di animazione scolastica di Civiform, reduce dal successo al Palio studentesco “Città di Udine”. Il dramma affronta il tema delicato dello smarrimento adolescenziale, raccontando il viaggio interiore di un ragazzo tra personaggi fiabeschi e suggestivi riferimenti letterari, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza emotiva e riflessiva.