Il fiume Tagliamento in scena a Udine: lo spettacolo “Cjants di grave. Il Tiliment in storiis e poesiis”
Il fiume Tagliamento, simbolo del Friuli, sarà protagonista dello spettacolo “Cjants di grave. Il Tiliment in storiis e poesiis” in scena domenica 6 aprile 2025 alle 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine. L’evento, organizzato dal Comune di Udine durante la Fieste de Patrie dal Friûl, offre un viaggio narrativo e poetico unico.
Un viaggio lungo il fiume Tagliamento
Lo spettacolo, in lingua friulana, scorre come il fiume stesso, mescolando letture di testi poetici e di prosa, musica e canti, per raccontare storie millenarie che attraversano il Friuli dalla montagna al mare. Angelo Floramo, scrittore e storico, sarà la guida di questo percorso di conoscenza e riflessione.
I Trastolons, con Stefano Moratto e Lussia di Uanins, accompagneranno la performance con la loro musica, mentre Guido Carrara e Fabian Riz contribuiranno con la parte musicale. La scenografia sarà curata da Roberto Cantarutti, per portare in scena non solo suono e poesia, ma anche la forte connessione culturale che lega il fiume alle radici storiche del Friuli.
Un’iniziativa dedicata al fiume e alla sua storia
Stefania Garlatti-Costa, consigliera delegata del Comune di Udine per Identità friulana e plurilinguismo, ha fortemente voluto questa iniziativa che intende sensibilizzare il pubblico alla conoscenza del fiume Tagliamento, cuore pulsante del Friuli. Questo progetto continuerà nel tempo come un filo conduttore della legislatura.
Dettagli dell’evento
Data e ora: 6 aprile 2025, ore 20.45
Luogo: Teatro San Giorgio, Udine
Ingresso: Libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni, contattare [email protected] o chiamare il numero 0432 1482124.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574