Dal Coliandro al teatro: Morelli arriva a Codroipo con un monologo senza filtri

Giampaolo Morelli porta a Codroipo uno spettacolo irriverente e sincero, tra storie vere, ironia e musica dal vivo.

17 gennaio 2026 22:27
Dal Coliandro al teatro: Morelli arriva a Codroipo con un monologo senza filtri -
Condividi

CODROIPOGiampaolo Morelli, volto amatissimo della televisione e del cinema, sarà protagonista di un’unica data nel Circuito ERT con il suo comedy speech Scomode verità e 3 storie vere. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 21 gennaio alle 20.45 al Teatro Benois De Cecco, promettendo una serata fuori dagli schemi.

Sul palco, accanto a Morelli, ci sarà il pianista, compositore e polistrumentista Sergio Colicchio, che accompagnerà il racconto con interventi musicali capaci di amplificare ritmo ed emozioni.

Scomode verità e 3 storie vere, scritto insieme a Gianluca Ansanelli, è un monologo irriverente, caustico e diretto, in cui l’attore si mette a nudo davanti al pubblico. Le “verità” evocate dal titolo diventano uno specchio delle debolezze umane, dei tic quotidiani, delle ossessioni e degli slanci che caratterizzano la vita di tutti.

Aforismi, riflessioni e vita vissuta

Lo spettacolo alterna osservazioni fulminanti, quasi aforistiche, a passaggi più intimi e articolati. Al centro del racconto anche tre storie personali, episodi autentici di vita vissuta che offrono un ritratto inedito e confidenziale dell’attore, capace di passare dalla risata alla riflessione profonda senza perdere autenticità.

Formatosi teatralmente a Napoli, sua città natale, Morelli ha raggiunto il grande pubblico grazie al ruolo del protagonista nella serie tv L’Ispettore Coliandro, diretta dai Manetti Bros.. In televisione ha recitato anche in 7 vite, Briganti – Amore e libertà e A casa tutti bene – La serie.

Cinema, regia e scrittura

Al cinema ha lavorato a lungo con i Manetti Bros. in Song’e Napule e Ammore e malavita. Nel 2020 ha debuttato alla regia con 7 ore per farti innamorare, seguito da Falla girare e Falla girare 2 – Offline, commedie di cui è anche interprete.

Nel 2025 ha pubblicato il libro Dislessico famigliare, scritto insieme a Gloria Bellicchi, confermando una carriera segnata da versatilità e racconto personale.

Gli ultimi biglietti disponibili e tutte le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale ertfvg.it

Segui Prima Udine