L'eroe dei Carabinieri: la Regione onora il sacrificio di Enea Codotto a Latisana
A Gorgo di Latisana la Regione celebra il 45° anniversario della morte di Enea Codotto, appuntato dei Carabinieri e Medaglia d’oro al Valor militare.
GORGO DI LATISANA (UD) - Oggi a Gorgo di Latisana si sono svolte le celebrazioni per il 45° anniversario della morte dell’appuntato dei Carabinieri Enea Codotto, Medaglia d’oro al Valor militare alla memoria. Codotto perse la vita in servizio il 5 febbraio 1981, a 25 anni, insieme al collega Luigi Maronese, in un conflitto a fuoco con membri dei Nuclei Armati Rivoluzionari nei pressi di Padova.
Presenze istituzionali
Alla cerimonia, promossa dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno partecipato il vice governatore Mario Anzil, il comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia Gabriele Vitaliano, il sindaco di Latisana Lanfranco Sette, rappresentanti civili e militari e numerosi cittadini.
Celebrazione religiosa
La giornata si è aperta con una funzione religiosa nella chiesa parrocchiale, officiata da don Fabio Filipputti e don Albino D’Orlando, cappellano militare presso il Comando Legione Carabinieri.
Valore del servizio e memoria civica
Durante l’intervento, il vice governatore ha sottolineato l’importanza del servizio e della responsabilità civile, evidenziando come la memoria degli eroi del passato sia fondamentale per rafforzare la coesione sociale e la cultura civica della comunità.
Rinnovato omaggio agli eroi
La Regione ha ribadito l’impegno a ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la difesa delle istituzioni e della Patria, sottolineando il valore della solidarietà, della responsabilità e della passione civica come fondamenti della vita sociale.