Completati i lavori: riapre in versione Polis l’ufficio postale di Sauris. Ecco com'è

Riaperto l’ufficio postale di Sauris dopo i lavori Polis: spazi rinnovati e nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.

08 gennaio 2026 15:22
Completati i lavori: riapre in versione Polis l’ufficio postale di Sauris. Ecco com'è -
Condividi

SAURIS – Ha riaperto l’ufficio postale di Sauris, al termine degli interventi di ammodernamento e ristrutturazione realizzati nella sede di via Sauris di Sotto. I lavori hanno trasformato l’ufficio in un punto pronto ad accogliere, non appena saranno attivati, i principali servizi della Pubblica Amministrazione, grazie al progetto Polis.

Un ufficio rinnovato e più accessibile

L’intervento ha consentito di rinnovare completamente l’aspetto tradizionale dell’ufficio postale, rendendolo più funzionale e accogliente. Tra le principali novità figura la realizzazione di uno sportello ribassato, pensato per facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e ai prodotti e servizi di Poste Italiane, con particolare attenzione alle esigenze di tutti i cittadini.

Il progetto Polis in Friuli Venezia Giulia

Polis è l’iniziativa ideata da Poste Italiane con l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale e contribuire al rilancio dei comuni con meno di 15 mila abitanti. Il progetto prevede l’ammodernamento sostenibile e digitale di circa 7.000 uffici postali su tutto il territorio nazionale.

In Friuli Venezia Giulia, nell’arco dei quattro anni di attuazione di Polis, i Comuni interessati sono 202 su 215. Il programma è stato approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.

I servizi che saranno attivati

Con l’attivazione graduale dei servizi, come già avviene in molti uffici postali Polis, anche i cittadini di Sauris potranno richiedere direttamente allo sportello numerose prestazioni della Pubblica Amministrazione. Tra queste, certificati INPS per i pensionati, come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M, che riepiloga i dati relativi all’assegno pensionistico.

Sarà inoltre possibile ottenere certificati anagrafici e certificati ANPR, oltre ai servizi di giustizia amministrativa, con la presentazione delle istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e della rendicontazione dello stato patrimoniale dell’assistito.

Orari di apertura

L’ufficio postale di Sauris è nuovamente a disposizione dei cittadini con il consueto orario di apertura:
martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 e sabato dalle 8.20 alle 12.45.

Segui Prima Udine