Musica, volontariato e inclusione: il grande evento ANBIMA FVG arriva al Giovanni da Udine
Giovani musicisti ANBIMA FVG e Raphael Gualazzi insieme al Giovanni da Udine per un concerto solidale.
È stato presentato questa mattina a Feletto Umberto, nella sede di Progetto Autismo FVG, il Concerto di Fine Anno della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG, in programma domenica 28 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Un evento speciale, che chiude l’anno di festeggiamenti per il 70° anniversario di ANBIMA e che unisce musica, cultura e solidarietà in un’unica, significativa occasione. Protagonisti della serata saranno oltre 90 giovani musicisti under 20 provenienti da tutta la regione e selezionati tra le bande associate ANBIMA, che saliranno sul palco accanto a un artista di grande prestigio: Raphael Gualazzi, pianista, cantautore e performer di fama internazionale, che interpreterà dal vivo alcuni dei suoi brani più amati in una veste inedita, accompagnato dall’ensemble bandistico diretto dal Maestro Marco Somadossi.
Ma a rendere ancora più profondo il significato del concerto è il legame con il mondo del sociale: parte dell’incasso sarà infatti devoluto a Progetto Autismo FVG, realtà virtuosa che quotidianamente accompagna bambini, ragazzi e adulti nello sviluppo delle proprie autonomie e potenzialità. Durante la conferenza stampa, Pasquale Moro, presidente di ANBIMA FVG, ha sottolineato: «Questa è musica fatta da ragazzi, ma con una qualità elevatissima. Sono bandisti, sì, ma con un livello artistico che emoziona e coinvolge. E tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra realtà che credono nel valore educativo e sociale della musica». In collegamento da remoto, il direttore del concerto Marco Somadossi ha ribadito il valore del lavoro svolto da ANBIMA, evidenziando come “questa realtà sappia fare musica amatoriale con la qualità e la cura del mondo professionistico”.
Per Somadossi, l’esperienza con la Banda Giovanile FVG è un esempio di come la formazione musicale possa coniugare rigore, entusiasmo e crescita personale, portando i ragazzi a confrontarsi con repertori impegnativi e produzioni artistiche di altissimo livello. Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ha voluto evidenziare il significato profondo della giornata: «Oggi non si poteva proprio mancare. Sono qui perché queste sono le situazioni che ancora generano emozioni vere. Le sento fisicamente, come qualcosa di concreto e reale. Qui si registra energia allo stato puro. Credo di aver fatto, in questi anni, tutto ciò che potevo per dimostrare il sostegno al volontariato, forza trainante del nostro Friuli Venezia Giulia. Talvolta non ci rendiamo conto di quanto sia potente il nostro volontariato. Se lo spegnessimo, questa regione sarebbe buia. Oggi, qui, ne abbiamo due prove luminose: il volontariato sociale e quello culturale».
Anche Antonella Fiore, consigliera del Comune di Udine, ha voluto ribadire l’importanza dell’appuntamento: «Quando l’aspetto sociale si sposa con quello culturale - ha detto nel suo intervento - il risultato è sempre un messaggio potente e positivo per la comunità».Infine, Enrico Baisero, direttore generale di Progetto Autismo FVG, ha ringraziato ANBIMA FVG per la sensibilità dimostrata: «Dietro questo evento c’è la bellezza della musica, ma anche quella del volontariato. Le cose più belle nascono proprio da lì, dalla riconoscenza verso chi dedica il proprio tempo agli altri. Il nostro centro vive per il 40% grazie al volontariato e alla raccolta fondi: è grazie a queste risorse che i nostri ragazzi possono fare percorsi veri, senza restare fuori dalla porta. L’autismo vive quando qualcuno lo nota, quando lo porta sul palcoscenico. E il 28 dicembre questo accadrà, in modo forte e simbolico».
Il concerto chiude idealmente un anno straordinario per ANBIMA FVG, che nel 2025 ha iniziato al teatro Giovanni da Udine con “le Guerre di Ulisse”, organizzato la Rassegna Bandistica Regionale a Udine con oltre 1.000 musicisti e 40 bande, celebrato il ventennale del Campus Musica Insieme a Sappada e Aquileia con 260 giovani partecipanti, presentato la biografia su Mario Mascagni, figura centrale della musica friulana, e organizzato decine di attività di formazione, concerti e produzioni in tutto il territorio. Una dimostrazione concreta del potere della musica come linguaggio collettivo, formativo e inclusivo. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e su Vivaticket a partire dal 5 dicembre prossimo. www.anbimafvg.it