Controlli "Alto Impatto" in Friuli sotto le feste: ecco le irregolarità rilevate dagli agenti

Controlli "Alto Impatto" della Polizia di Stato a Udine, Cividale e Tolmezzo durante le festività natalizie: sanzioni e verifiche.

03 gennaio 2026 12:22
Controlli "Alto Impatto" in Friuli sotto le feste: ecco le irregolarità rilevate dagli agenti -
Condividi

UDINE – Prosegue senza interruzioni l’attività di prevenzione e controllo del territorio da parte della Polizia di Stato di Udine, che anche durante le festività natalizie ha messo in campo i servizi straordinari denominati “Alto Impatto”, rafforzando la presenza delle Forze dell’Ordine in alcune aree ritenute particolarmente sensibili.

I controlli si sono concentrati nella zona della stazione ferroviaria di Udine nelle giornate del 22 e 30 dicembre, nel centro di Cividale del Friuli il 22 dicembre e a Tolmezzo nell’antivigilia di Natale, con servizi svolti prevalentemente nella fascia oraria pomeridiana.

Un dispositivo interforze sul territorio

Le operazioni hanno visto l’impiego congiunto di numerose articolazioni delle forze dell’ordine. Oltre al personale della Questura di Udine, sono stati coinvolti i Commissariati di Cividale e Tolmezzo, la Polizia Ferroviaria, il Reparto Prevenzione Crimine, l’Arma dei Carabinieri, nonché personale e unità cinofile della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali dei territori interessati.

Un dispositivo coordinato e articolato, pensato per garantire maggiore sicurezza percepita e contrastare fenomeni di illegalità diffusa.

I numeri dei controlli

Nel corso dei servizi “Alto Impatto” sono state controllate circa 300 persone, verificati 120 veicoli e sottoposti a ispezione 8 esercizi pubblici. Attività capillari che hanno permesso di intercettare diverse situazioni di irregolarità.

Sia a Udine che a Tolmezzo sono stati individuati due veicoli in circolazione privi della revisione periodica obbligatoria. Oltre alle previste sanzioni amministrative, per entrambi i mezzi è scattato anche il fermo del veicolo.

Sanzioni e provvedimenti a Tolmezzo

Nel corso dei controlli effettuati nella cittadina carnica, è stato inoltre sanzionato un esercizio commerciale per apertura abusiva oltre l’orario consentito, in violazione dell’ordinanza comunale vigente.

Sempre a Tolmezzo, una donna è stata denunciata per ubriachezza in luogo pubblico. Nei suoi confronti è stato emesso anche un Daspo urbano, misura amministrativa finalizzata alla tutela del decoro e della sicurezza degli spazi pubblici.

Impegno costante per la sicurezza

L’attività svolta rientra in una strategia più ampia di presidio del territorio, che la Polizia di Stato porta avanti con continuità anche nei periodi di maggiore afflusso di persone, come quello natalizio.

Segui Prima Udine