Udine, verifiche su attività commerciali: multe e chiusure temporanee
Sanzionate le irregolarità commerciali e recuperato un escavatore rubato
REMANZACCO (UD) - UDINE – Nella serata del 31 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Udine, insieme al personale del Reparto Operativo Nucleo Investigativo, del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, hanno condotto una serie di controlli mirati nel settore del commercio e della ristorazione.
L’obiettivo principale dell’operazione era quello di contrastare il lavoro sommerso, verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza e tutelare la salute dei lavoratori.
Verifiche nei locali di Borgo Stazione
I controlli, eseguiti in zona Borgo Stazione di Udine, hanno interessato quattro esercizi commerciali.
Le verifiche hanno portato alla luce diverse irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e carenze igienico-sanitarie legate al cattivo stato di conservazione degli alimenti.
Identificate 27 persone, un'attività sospesa
Durante le ispezioni sono state identificate 27 persone, tra titolari e dipendenti, e per alcuni locali sono state imposte prescrizioni specifiche per adeguarsi alle norme vigenti.
In un caso, l’attività di un pubblico esercizio è stata sospesa a causa delle gravi inadempienze riscontrate.
Le sanzioni complessive hanno superato i 25mila euro.
Intervento dei Carabinieri a Remanzacco
Parallelamente ai controlli nei locali, i militari della Sezione Operativa del Nucleo Radiomobile di Udine, con la collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Tricesimo, hanno portato a termine un’importante operazione a Remanzacco.
All’interno di un capannone industriale, è stato rinvenuto un escavatore Caterpillar rubato pochi giorni prima a Martignacco, nella notte del 28 ottobre. Dopo le verifiche tecniche e il riconoscimento del mezzo, il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario.