UDINE. A seguito di una recente analisi e monitoraggio in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel pomeriggio di ieri è stato effettuato un servizio ad “Alto impatto” di controllo territorio a Udine nella zona di “Borgo Stazione” cui hanno partecipato oltre 40 operatori tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Udine unitamente a personale dell’A.S.U.F.C., dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Udine e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con l’ausilio di 2 unità cinofile della GdF e della Polizia Locale.
Durante il servizio, sono stati controllati n. circa 200 soggetti tra avventori dei locali ubicati nelle vie adiacenti alla Stazione ferroviaria e delle corriere, ed effettuate le verifiche a varie attività commerciali.
In esito ai contriolli 3 cittadini stranieri sono stati sanzionati da personale della Guardia di Finanza ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90 ed uno dei cani antidroga presenti ha rinvenuto 15 gr di sostanza stupefacente verosimilmente cannabinoidi che son ostati sequestrati con denuncia a carico di ignoti.
Con riferimento alle attività commerciali, in un caso, a seguito delle violazioni riscontrate, è stata disposta da personale dell’Arma dei Carabinieri – N.I.L. la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 14 D.Lgs 81/2008. Il titolare è stato indagato ai sensi degli artt. 29,37, 63 D.Lgs. 81/2008 e art. 4 della Legge 300/1970.
In altro esercizio in Viale Leopardi sono state contestate da personale dell’Arma dei Carabinieri – N.A.S. le violazioni igieniche ai sensi del D.Lgs. 193/2007 con una sanzione amministrativa di euro 3.000.
In via Roma, un’altra attività commerciale personale A.S.U.F.C. unitamente al personale veterinario a seguito di un’ispezione igienico-sanitaria che ha dato esito positivo, è stato contestato l’art. 6 c. 5 e c. 8 del D.Lvo 193/2007 che ha comportato anche il sequestro amministrativo di generi alimentari.
Oltre a tali interventi e sanzioni avvenuti nel corso dell’attività, l’Ispettorato del lavoro ha avviato accertamenti ispettivi per i quali al momento non sono stati adottati provvedimenti, nei confronti di altre 3 attività commerciali tra Via Roma e Viale Europa Unita
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574