Al fine di rendere più sicuri i rientri dopo la serata passata tra gli stand enogastronomici di “Friuli DOC”, il Questore di Udine ha predisposto un articolato sistema di controlli finalizzati appunto a garantire la sicurezza della circolazione pubblica con un occhio puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze psicoattive e stupefacenti.
Nella notte tra sabato e domenica 10 settembre, per lo specifico servizio, sono state messe in campo diverse pattuglie della Polizia Stradale, della Questura di Udine e del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, concentrate soprattutto lungo Viale Palmanova, arteria cittadina da cui defluisce il traffico quando le luci di Friuli DOC si spengono.
Sono stati sottoposti a controllo etilometrico con precursore 240 conducenti, di cui 13 con etilometro, con l’esito di 5 violazioni contestate ai sensi dell’art. 186 C.d.S. con fascia di punibilità da 0,51 a 0,8 gr. di alcool per litro di sangue, 5 violazioni con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr/lt e 2 violazioni ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità superiore a 1,5gr/lt; gli accertamenti hanno generato in totale 12 patenti ritirate e 130 punti patente decurtati.
Ad un conducente neopatentato con tasso alcolemico di 0,23gr/lt è stata contestata la violazione prevista dall’art. 186 bis del C.d.S. che, per tale categoria, impone “Alcol 0”.
Precedentemente, la Polizia Stradale di Udine aveva predisposto un servizio di contrasto all’eccesso di velocità anche in occasione della kermesse automobilistica tenutasi presso il Polo Fieristico di Martignacco. Con il dispositivo telelaser sono stati fermati e contravvenzionati tre conducenti per velocità eccessiva al disopra dei 40 km/h rispetto al limite. Lungo la tangenziale infatti sono state fermate una Alfa Romeo Giulia e una Volkswagen Scirocco provenienti dal raduno automobilistico i cui conducenti si sono visti ritirare la patente e contestare una sanzione pecuniaria di 543 euro e 10 punti decurtati dalla patente.
La Polizia Stradale ritiene indispensabile la prevenzione attraverso la percezione del controllo da parte dei conducenti che si mettono al volante al termine di una serata in discoteca o nei locali della movida, affinché possa farsi strada tra la popolazione una netta presa di coscienza della gravità di queste condotte e una forte consapevolezza del valore della sicurezza stradale, anche quando la città è avvolta dal clima festoso e spensierato di Friuli DOC.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574