Festa sul Natisone di Vernasso, verifiche delle forze dell’ordine: 4 ragazzi segnalati e una denuncia
Sequestrato hashish e sanzioni per guida in stato di ebbrezza durante la Festa sul Natisone.


SAN PIETRO AL NATISONE (UDINE) – Nella mattinata di oggi, 9 agosto, tra le ore 7:00 e le ore 10:00, un’operazione congiunta ha visto impegnati agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Cividale del Friuli, insieme a personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, supportati da tre unità cinofile.
L’intervento, disposto dal Questore di Udine, aveva come obiettivo la prevenzione e repressione dell’uso di sostanze stupefacenti durante la tradizionale “Festa sul Natisone” di Vernasso, frazione del Comune di San Pietro al Natisone.
Controlli mirati tra le tende del raduno: identificate 30 persone
L’area dell’evento, che contava circa 700 tende, è stata sottoposta a verifiche approfondite. Nel corso delle attività sono state identificate 30 persone: quattro giovani italiani, tutti maggiorenni, sono stati segnalati in via amministrativa poiché trovati con modiche quantità di sostanza stupefacente. In totale, sono stati sequestrati 17,5 grammi di hashish.
Guida in stato di ebbrezza
Durante i controlli, un altro cittadino italiano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico compreso nella fascia penalmente rilevante, pari a 0,97 g/l.
Attività di vigilanza prolungata
Le forze dell’ordine hanno annunciato che le operazioni di monitoraggio continueranno per l’intera durata della manifestazione, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e preservare l’ordine pubblico.