Scivola lungo il sentiero e si fa male al ginocchio: 31enne ucraina recuperata con l'elicottero
Escursionista ucraina 31enne soccorsa sul sentiero Vandelli a Cortina: trauma al ginocchio, recuperata in elicottero e portata all'ospedale.


CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Nel pomeriggio di lunedì 15 settembre, una turista ucraina di 31 anni è rimasta vittima di un infortunio mentre percorreva il sentiero 215 del Vandelli, lungo la discesa. La donna, che si trovava in compagnia di alcuni amici, ha riportato un trauma al ginocchio ed è stata costretta a chiedere aiuto attorno alle 15.30.
L’intervento dei soccorritori
Dopo aver contattato la Centrale del Soccorso Alpino, l’escursionista ha fornito le coordinate e seguito le istruzioni per rendersi visibile all’equipaggio dell’elicottero Falco, inviato in direzione Cortina. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 40 metri all’altezza delle scalette e ha raggiunto la donna, rassicurandola e predisponendo le operazioni di recupero.
Il trasporto in ospedale
Una volta issata a bordo del velivolo, la trentunenne è stata trasferita in sicurezza all’ospedale di Agordo per le cure necessarie. L’intervento si è concluso rapidamente, evitando ulteriori complicazioni per la turista, che non era in grado di proseguire autonomamente lungo il percorso.