Malore fatale in piazza a Cussignacco: morto Roberto Santonastaso, noto commerciante tessile
Cussignacco, malore fatale per Roberto Santonastaso: il commerciante tessile di 60 anni muore durante una serata di festa in piazza.


UDINE – CUSSIGNACCO – Una serata di festa nel cuore del quartiere si è trasformata in tragedia quando Roberto Santonastaso, 60 anni, è stato colpito da un malore improvviso in piazza Papa Giovanni XIII, a pochi passi dalla chiesa.
Venerdì sera, 22 agosto 2025, all’improvviso Santonastaso, residente a Udine, si è accasciato a terra accanto alla sua compagna. La situazione si è subito presentata grave, facendo scattare l’allarme ai soccorsi.
Sul posto sono giunti in pochi minuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione utilizzando anche il defibrillatore. Il sessantenne è stato poi trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dove i medici hanno proseguito i tentativi. Nonostante gli sforzi, il suo cuore non ha ripreso a battere ed è stato constatato il decesso poco dopo l’arrivo in ospedale.
Originario di Maddaloni, in provincia di Caserta, Roberto Santonastaso si era trasferito in Friuli molti anni fa, lavorando come commerciante di tessuti. Era conosciuto in particolare a Manzano e nel Distretto della Sedia, dove aveva rifornito numerose aziende del settore. La sua improvvisa scomparsa ha lasciato sgomenti amici, colleghi e conoscenti, che ne ricordano il percorso professionale e umano.
