Bottenicco di Moimacco, 29 maggio 2023 – Ritorna con il primo week end di giugno Appuntamento in giardino, iniziativa organizzata dalla Fondazione de Claricini e dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica festa del giardino, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei e ha l’obiettivo di invitare il pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Di particolare suggestione il tema dell’edizione 2023, Le musiche del giardino: “Il giardino è un paesaggio sonoro che ha affascinato artisti e musicisti di ogni tempo, ispirando composizioni memorabili – spiegano gli organizzatori -. Teatri di verzura hanno accolto sonate e pastorali; più di recente il giardino si è aperto a nuove sperimentazioni con istallazioni e sculture sonore. Ritmi e geometrie, suggestioni estetiche e rimandi filosofici legano la musica al giardino, arti del tempo e dello spazio”.
Intenso il programma di iniziative in programma per l’occasione a Villa de Claricini Dornpacher situata nel borgo di Bottenicco di Moimacco, alle porte di Cividale: il parco, ricco di piante ornamentali ed essenze secolari, sarà visitabile con il supporto di audioguide, mentre per conoscere da vicino la dimora seicentesca è possibile approfittare di due visite guidate (partenza ore 10.30 e 15.00).
Alle 18.30, “Le musiche del giardino”, primo dei sei “Concerti in Villa” proposti dall’Accademia Ricci e patrocinati dal Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine che saranno ospitati nel corso dell’estate nel parco di Villa de Claricini Dornpacher. La sontuosa inaugurazione della rassegna curata dalla direttrice Flavia Brunetto, è affidata all’Alma Strings Ensemble, orchestra d’archi di grande valore che interpreterà un programma tutto dedicato ai sottili legami tra la natura e l’arte musicale. Un florilegio affidato alle più note opere di Antonio Vivaldi, tra cui spiccano il Concerto RV 335 per violino, archi e basso continuo – solista Antonella Defrenza -, il Concerto RV 94 per liuto, archi e basso continuo – solista Ivano Zanenghi – infine le famosissime “Quattro stagioni” da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” opera 8 per violino, archi e basso continuo. Solista sarà il violinista Lucio Degani, definito dalla critica “musicista di grande fascino e carisma in grado di raggiungere altissimi livelli di virtuosismo ed espressività”. Ospite dei più importanti teatri del mondo, dal Musikverein di Vienna alla Scala di Milano, dal Lincoln Center di New York alla Suntory Hall di Tokyo, ha tenuto concerti con illustri direttori quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Peter Maag, Donato Renzetti, Giuseppe Sinopoli. Suona un violino Amati del 1734 ed è docente presso il Conservatorio di musica “Jacopo Tomadini” di Udine.
L’accesso alla villa, alle visite guidate e al concerto è possibile solo tramite prenotazione accedendo al sito visit.declaricini.it oppure telefonando al numero 0432 73323.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574