Nelle prime ore di mercoledì 10 maggio, Tiziano Venier, ex presidente della Provincia di Udine, è mancato all’età di 80 anni. Venier, che aveva guidato l’ente dal 1985 al 1994 come esponente della Democrazia Cristiana, si era distinto per il suo impegno per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia.
Il ricordo del governatore Fedriga
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Venier, definendolo “un amministratore innamorato del Friuli e impegnato a 360 gradi per lo sviluppo del suo territorio”. Secondo Fedriga, la figura di Venier rappresenta un esempio anche per i nostri tempi, grazie alla sua passione e lungimiranza nella guida della Provincia di Udine.
Il ricordo del presidente del Consiglio regionale
Anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha voluto ricordare Tiziano Venier come un politico di grande spessore, capace di guidare con passione e lungimiranza la Provincia di Udine in un periodo di crescita e sviluppo del Friuli Venezia Giulia. Bordin ha sottolineato come Venier abbia continuato ad impegnarsi per lo sviluppo della sua terra, intessendo relazioni con i Paesi dell’area balcanica.
Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia e capogruppo in Consiglio regionale
«Esprimo cordoglio per la morte di Tiziano Venier, amministratore di lunga esperienza che, tra gli altri incarichi, guidò la Provincia di Udine per quasi 10 anni. Fu l’amministrazione provinciale guidata da Venier a incaricare, nel 1986, il professor Xavier Lamuela di elaborare un testo completo per la grafia della lingua friulana, sulla base delle indicazioni di una Commissione di esperti: una decisione che è stata fondamentale per il riconoscimento della lingua friulana». Così Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia e capogruppo in Consiglio regionale, ricorda il politico friulano che fu Presidente della Provincia di Udine dal 1985 al 1994 e che successivamente, nella veste di direttore del Cres – Centro regionale servizi piccola e media impresa, si impegnò per avviare collaborazioni con i Paesi balcanici.
L’impegno per il territorio
La scomparsa di Tiziano Venier rappresenta una grande perdita per il Friuli Venezia Giulia e per l’Italia intera. Venier si era infatti distinto per il suo impegno per lo sviluppo del territorio, condividendo importanti esperienze in un momento di crescita e sviluppo del Friuli Venezia Giulia.
Un vuoto incolmabile
Tiziano Venier, ex presidente della Provincia di Udine, è stato un politico di grande spessore che ha segnato la storia della regione e del Paese intero. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio di passione e lungimiranza continuerà ad essere un faro per il futuro del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia intera. Le condoglianze vanno alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574