UDINE – Le elezioni per il nuovo rettore dell’Università di Udine tenutesi oggi 19 marzo non hanno visto la vittoria al primo turno. I due principali contendenti, Fabiana Fusco e Angelo Montanari, non hanno conquistato la maggioranza assoluta dei voti esprimibili.
Montanari ha ricevuto 313 voti, mentre Fusco si è fermata a 255.
Le schede bianche sono state 46. Il quorum richiesto per la vittoria era di 352 voti, ma nessuno dei candidati ha raggiunto tale cifra, portando quindi alla necessità di un secondo turno di votazioni.
Votazioni e affluenza: i numeri del primo turno
L’affluenza è stata notevolmente alta, con un 86,09% di partecipazione. Su un totale di 1143 aventi diritto, 984 persone hanno espresso il loro voto. Tuttavia, è importante sottolineare che il voto del personale dirigente e tecnico-amministrativo non è considerato un voto pieno, ma un voto ponderato pari a 0,12. Le votazioni si sono svolte online, con orario dalle 9:00 alle 18:00.
I dati per categoria:
- I professori ordinari hanno votato al 94,57% (174 su 184).
- I professori associati hanno partecipato all’88,36% (281 su 318).
- I ricercatori hanno visto una partecipazione del 79,13% (91 su 115).
- I membri del Consiglio degli studenti hanno votato al 64% (16 su 25).
- Il personale tecnico-amministrativo ha registrato un’affluenza dell’84,23% (422 su 501).
I risultati sono stati ufficializzati dal decano dei professori ordinari, Enrico Gori, dopo lo scrutinio e la redazione del verbale da parte della commissione elettorale centrale, presieduta da Dimitri Girotto.
Le prossime votazioni: 2 e 16 aprile 2025
Le prossime elezioni si terranno il 2 aprile, con un nuovo abbassamento del quorum: questa volta sarà sufficiente ottenere il 40% dei voti esprimibili. In questo turno, sarà eletto il candidato con il maggior numero di voti, senza la necessità di raggiungere una maggioranza assoluta. Se anche questi due turni non dovessero determinare un vincitore definitivo, la comunità universitaria si preparerà per il ballottaggio programmato per il 16 aprile.
La figura del nuovo rettore
Il nuovo rettore assumerà ufficialmente la carica il 1° ottobre 2025, dopo la nomina da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca. Questo rettore guiderà l’Ateneo per sei anni accademici, dal 2025 al 2031.
Fabiana Fusco, professoressa di Glottologia e Linguistica, è attualmente la direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Angelo Montanari, professore di Informatica e delegato dell’Ateneo per la sede di Pordenone, è il secondo candidato in lizza.
I membri del corpo elettorale e le procedure di voto
In totale, i membri chiamati a eleggere il nuovo rettore sono 1143. Il corpo elettorale comprende 184 professori ordinari, 318 professori associati, 115 ricercatori, 501 membri del personale dirigente e tecnico-amministrativo e 25 membri del Consiglio degli studenti.
Il personale tecnico-amministrativo ha un voto ponderato pari al 12% del totale dei votanti. I professori ordinari e associati, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato in servizio all’Ateneo da almeno tre anni e i membri del Consiglio degli studenti sono tutti eleggibili per votare.
Al termine di ciascuna votazione, lo scrutinio avviene tramite un sistema elettronico che sarà convalidato dalla Commissione elettorale centrale, presieduta dal professor Dimitri Girotto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574