Escursionista alla ricerca di funghi disperso, cellulare senza segnale: ritrovato dal Soccorso alpino
Escursionista disperso: irraggiungibile al cellulare. Il compagno allerta la polizia austriaca di Thörl Maglern e interviene il Soccorso alpino di Cave del Predil


CAVE DEL PREDIL (UDINE) – Momenti di tensione si sono vissuti sul Monte Forno, nella zona di Cave del Predil, dove un’escursione per cercare funghi ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.
L'allerta è partita nel primo pomeriggio di oggi, sabato 2 agosto, dopo che un uomo ha contattato la centrale di polizia austriaca di Thörl Maglern, riferendo la scomparsa del proprio compagno di escursione.
I due, entrambi residenti fuori regione, avevano deciso di andare alla ricerca di funghi in un’area particolarmente impervia e con copertura telefonica molto limitata.
Fortunatamente, l’intervento tempestivo della stazione locale del Soccorso Alpino ha permesso un lieto fine.
Non si presenta all'appuntamento con il compagno di escursione e il suo cellulare non dà segnale
Secondo quanto ricostruito, i due amici si erano separati con l’intesa di ritrovarsi all’auto alle ore 13:00, ma al momento concordato solo uno dei due è riuscito a raggiungere il punto stabilito.
L'altro risultava irraggiungibile, probabilmente a causa del segnale assente.
Attivato il Soccorso alpino di Cave del Predil
Ricevuta la richiesta dalla centrale austriaca, la segnalazione è stata subito trasmessa alla Guardia di Finanza, che ha attivato la stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil. Il personale si è immediatamente messo in moto, avviando le ricerche nella zona indicata.
Durante le operazioni, rese difficili dalla pioggia battente e dal terreno scivoloso, i soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto momentaneo con l’escursionista disperso, approfittando di un breve ritorno del segnale.
Ritrovato sano e salvo
La persona scomparsa è stata localizzata e raggiunta in meno di un’ora dai soccorritori. Dopo averla accompagnata a valle, è stata ricondotta all’autovettura, dove ad attenderlo c’era il compagno. L’intervento si è concluso intorno alle 17:00.