Esce per la solita escursione, ma non fa più ritorno: Adriano trovato morto in quota, malore fatale

Ritrovato senza vita Adriano Rossi, 72 anni, disperso tra la Forcella Cormolina e Casera Valverde.

05 novembre 2025 08:18
Esce per la solita escursione, ma non fa più ritorno: Adriano trovato morto in quota, malore fatale -
Condividi

VERZEGNIS (UD) – Tragedia sulle montagne del Friuli. È stato ritrovato senza vita Adriano Rossi, 72 anni, l’escursionista che era disperso da ore tra la Forcella Cormolina e Casera Valverde. Il recupero del corpo è avvenuto nella tarda serata da parte degli operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con il supporto dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo, del CNSAS e dell’elisoccorso regionale. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato colto da un malore improvviso durante l’escursione.

Soccorso Alpino FVG notte
Soccorso Alpino FVG notte

La partenza da Sella Chianzutan e la scomparsa

Il settantaduenne era partito nella mattinata, come era solito fare, per un’escursione sui monti sopra Sella Chianzutan (quota 1780m), dove aveva lasciato la sua Suzuki Vitara nel parcheggio. Da lì aveva imboccato il sentiero 806, che conduce verso il monte Cormolina, meta frequentata dagli appassionati di trekking. Poco prima delle 11.30 aveva contattato la moglie Adriana, comunicandole che avrebbe proseguito verso Casera Val e la cava di marmo. Da quel momento, però, di lui non si erano più avute notizie.

L’allarme e l’imponente macchina dei soccorsi

Preoccupata per il mancato rientro del marito, la moglie ha dato l’allarme nel tardo pomeriggio, facendo scattare immediatamente le ricerche. Sul posto sono intervenute diverse squadre: i Vigili del Fuoco di Tolmezzo con quattro operatori Saf (Speleo Alpino Fluviali), le unità cinofile, i droni e i tecnici del CNSAS. Le operazioni di ricerca sono proseguite per ore, in condizioni di luce difficili, estendendosi lungo tutto il versante che collega Forcella Cormolina a Casera Val.

Soccorso Alpino FVG
Soccorso Alpino FVG

Il ritrovamento nella notte

Attorno alle 21.30, il corpo di Adriano Rossi è stato individuato nei pressi di Casera Val da una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’elisoccorso del 118 ha provveduto al recupero della salma, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. I sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Le ipotesi sul decesso

Secondo una prima valutazione medica, la morte del 72enne sarebbe da attribuire a un malore improvviso durante il percorso, in un punto particolarmente isolato. L’uomo, esperto di montagna e amante delle escursioni, si trovava da solo al momento del malore. Sul luogo della tragedia sono giunti anche i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti di rito per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Soccorso Alpino FVG notte
Soccorso Alpino FVG notte

Il cordoglio della comunità

La notizia della scomparsa di Adriano Rossi ha destato profonda commozione nella comunità locale. Conosciuto e stimato, l’uomo era solito dedicarsi alle camminate in montagna e amava trascorrere il tempo all’aria aperta. Il suo corpo è stato portato a valle e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti previsti.

Segui Prima Udine