Si fa male durante un'escursione in famiglia: 30enne elisoccorsa ad alta quota sulle Alpi Giulie

Escursionista croata soccorsa dal Soccorso Alpino a Forca de Lis Sieris: trasportata all’ospedale di Tolmezzo dopo una distorsione.

05 agosto 2025 15:10
Si fa male durante un'escursione in famiglia: 30enne elisoccorsa ad alta quota sulle Alpi Giulie -
Condividi

MALBORGHETTO (UD) - Nella tarda mattinata di oggi, una donna di 30 anni di nazionalità croata è stata soccorsa in quota a Forca de Lis Sieris (2270 metri), nel gruppo del Montasio nelle Alpi Giulie. L’allarme è scattato intorno alle 13, quando la donna, impegnata in un’escursione con alcuni familiari, si è procurata una grave distorsione a un arto inferiore che le ha impedito di proseguire autonomamente la discesa.

Coordinamento tra Sores ed elisoccorso

La Sores ha attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino. Un tecnico è stato imbarcato a bordo del secondo elicottero regionale, che ha effettuato un delicato sbarco in hovering direttamente in quota. Le operazioni sono state portate a termine in sicurezza, nonostante la posizione impervia del gruppo montuoso.

Trasporto in ospedale per accertamenti

L’escursionista è stata stabilizzata e trasportata in elicottero all’ospedale di Tolmezzo per le verifiche sanitarie. L’intervento tempestivo dei soccorritori ha evitato complicazioni, garantendo il recupero rapido della donna.

Segui Prima Udine